rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Solo Prosecco del Nord Est italiano sulle tavole statunitensi

Soddisfazione per i produttori del Nord Est italiano, in particolare per i trevigiani: il loro Prosecco DOC è l'unico riconosciuto dagli Stati Uniti

Gli Stati Uniti riconoscono un solo Prosecco al mondo: quello DOC dei produttori veneti e friulani. Un vero e proprio successo per le aziende vinicole, soprattutto trevigiane.

"Ecco una notizia davvero bella – ha commentato l'assessore all'agricoltura del Veneto Franco Manzato – La 'Notifica di modifica degli allegati dell'accordo tra la Comunità Europea e gli Stati Uniti d'America sul commercio del vino' è il più bel suggello alla rivoluzione realizzata dai produttori per tutelare il vino che si sta dimostrando la più fresca novità del mercato enologico planetario".

Si direbbe che si tratta di un risultato scontato, eppure, spiega Manzato "ha richiesto un attento lavoro di cesello e molta sensibilità da parte del Consorzio di Tutela del Prosecco DOC". " E poi si sa che la mondializzazione non va tanto per il sottile quando si tratta di inseguire la scia del successo altrui, in questo caso dei dei produttori veneti, soprattutto trevigiani, e del Friuli Venezia Giulia – ha concluso Manzato -  Ora seguiamo bene questo vino, assieme alla filiera, per tutelarlo non solo dalle imitazioni, dirette o indirette, ma anche dai rischi di una produzione nostrana senza regole né senso del territorio, che sbilanci l’attuale rapporto favorevole tra crescita della domanda mondiale e crescita dell’offerta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solo Prosecco del Nord Est italiano sulle tavole statunitensi

TrevisoToday è in caricamento