rotate-mobile
Mercoledì, 8 Febbraio 2023
Economia

Il Prosecco regna: in Gran Bretagna supera lo Champagne

Il valore delle vendite è salito del 72 per cento nell'ultimo anno. Per i britannici è diventata la prima scelta anche ai matrimoni

TREVISO Il prosecco re delle bollicine. Almeno in Gran Bretagna, dove per la prima volta ha superato il valore delle vendite dello champagne e, secondo uno studio della statunitense Iri, uno dei motivi sarebbe secondo i consumatori britannici il rapporto qualità prezzo.

Anche se il prosecco trevigiano aveva già superato lo champagne, secondo i dati a disposizione della Iri, a metà luglio le vendite in Regno Unito sono salite del 72 per cento rispetto all’anno precedente (circa 338,6 milioni di sterline, pari a 479 milioni di euro), al contrario dello champagne che ha registrato un +1,2 per cento (250 milioni di sterline, ovvero 353 milioni di euro). Per quanto riguarda le vendite, lo scarto tra i due vini sarebbe aumentato del 78,8 per cento 8oltre 37 milioni di litri di prosecco), e dell0 0,4 per cento per le bollicine francesi (9,8 milioni di litri).

Il prosecco si conferma così la prima scelta dei britannici, che lo scelgono per la qualità e il prezzo più accessibile. Curioso il fatto che sia praticamente diventato la prima scelta per i matrimoni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Prosecco regna: in Gran Bretagna supera lo Champagne

TrevisoToday è in caricamento