rotate-mobile
Economia Riese Pio X

Alla Steelco di Riese Pio X record di assunzioni

"Quest’anno il nostro fatturato crescerà del 25%, toccando i 90 milioni di euro -rivela il fondatore e Ceo Ottorino Casonato- ma i nostri obiettivi sono di raggiungere i 160 milioni di ricavi entro il 2020"

RIESE PIO X Con 73 nuove assunzioni tra gennaio e ottobre di quest’anno, Steelco S.p.A. di Riese Pio X è sicuramente tra i protagonisti della ripresa industriale del nostro territorio. Il totale dei dipendenti del gruppo raggiunge oggi le 500 unità. L’azienda, fondata nel 2001, è leader mondiale nel settore delle apparecchiature medicali per il lavaggio e la sterilizzazione di ferri chirurgici nelle centrali di sterilizzazione. E' ben inserita anche nei laboratori di ricerca e nell'industria farmaceutica. “Quest’anno il nostro fatturato crescerà del 25%, toccando i 90 milioni di euro – rivela il fondatore e Ceo Ottorino Casonato – ma i nostri obiettivi sono di raggiungere i 160 milioni di ricavi entro il 2020, con una crescita ulteriore dell’occupazione considerando che il nostro prodotto è al 100% made in Italy. Possiamo puntare a questo livello dimensionale grazie anche alla recente integrazione nel Gruppo Mièle, che ci consente di espanderci e affermarci in un mercato caratterizzato da pochi leader nel nostro settore, tutti molto più grandi di quanto era Steelco”, oggi numero tre nel mercato mondiale.

L’azienda aveva annunciato lo scorso giugno 100 nuove assunzioni entro il 2020 ma il dato di crescita già registrato solo quest’anno fa sicuramente anticipare, e superare, l’obiettivo. Il 2017 è stato un anno di grande sviluppo per l’azienda anche a livello internazionale: alle cinque filiali estere già attive (a Kuala Lumpur per l’Asia, a Miami per il Nord America, in Ungheria per i mercati dell’Est e la Russia, Messico e India) si sono aggiunte altre cinque filiali, in Germania, Francia, Spagna, Benelux e Danimarca, che sostengono un export pari al 90% del fatturato. Steelco ha la sede e lo stabilimento produttivo principale a Riese Pio X e un altro impianto a Zoppola (Pordenone). “A Riese – spiega Ottorino Casonato – abbiamo acquisito un capannone in vendita, di  5000 metri quadri , attiguo al nostro stabilimento, che abbiamo inaugurato solo cinque anni fa ma che deve essere ulteriormente ampliato. A marzo 2018 anche questi nuovi spazi saranno disponibili per i nostri collaboratori”.

Steelco produce macchinari destinati a tutti i principali ambiti di disinfezione in strutture sanitarie, dal lavaggio e sterilizzazione degli strumenti chirurgici, a quelli dei letti ospedalieri e da sala operatoria, con attrezzature completamente automatiche che nell'ambito delle centrali  di sterilizzazione di grandi dimensioni permettono di ridurre l'errore umano in una fase delicata ed essenziale per la qualità del servizio sanitario.  La società ha depositato nel tempo numerosi brevetti e ha in corso progetti di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti con università in Italia e all’estero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Steelco di Riese Pio X record di assunzioni

TrevisoToday è in caricamento