rotate-mobile
Economia

La 4^ rivoluzione industriale è già in atto? Se ne parla alla 15^ edizione del Salone d'Impresa

Imprenditori, scienziati ed istituzioni si confrontano sugli effetti economici, sociali ed industriali della nuova digitalizzazione che sta investendo le aziende.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

"La Quarta rivoluzione industriale è già in atto." Sarà il tema che il salone d'Impressa nella sua 15^ edizione che si svolgerà presso la Came di Dosson di Casier in provincia di Treviso il 12 e 13 maggio. Imprenditori, docenti universitari, scienziati affronteranno un tema pressante ovvero quanto l'industria stia già diventando digitale e quanto questa e la digitalizzazione del suo target possa incidere nell'evoluzione delle imprese, dei mercati e nell'approccio ad essi. Come spiega il Presidente del Salone Ferdinando Azzariti:"La Quindicesima Edizione del Salone d'Impresa vuole presentare, nella sua complessità ed interezza, la Quarta Rivoluzione Industriale: fatta di informa-zioni, di dati, di velocità, di modelli, di tecnologie, di sistemi connessi, di sicurezza. Ma intende anche rac-contare una società che cambia passo, che modifica la cultura delle persone, che crea imprese aperte ai territori che la circondano e lavoratori sempre più collaboratori e sempre meno dipendenti". 

In 15 anni sono state decine le aziende visitate o che hanno ospitato i cenacoli e gli eventi del Salone, 589 i relatori alla fine di questa edizione provenienti dal mondo dell'imprenditoria, dell'editoria e dell'università, oltre che da enti scientifici. Quasi 9000 ormai i partecipanti che si contano transitati per le edizioni precedenti. I temi trattati sono stati sempre con uno sguardo al futuro, alla ricerca di direzioni e ispirazioni utili. E' così anche questa volta e in particolare oggi in cui nessun modello sembra più fornire ga-ranzie di validità, sembra giunto il momento di osservare il mondo in modo più ampio anche per gli im-prenditori. A portare i saluti come padroni di casa di questa 15 edizione oltre al presidente del Salone saranno il Sin-daco di Treviso Giovanni Manildo il presidente di CAME Group, Paolo Menuzzo. Introdurrà la tematica sulla 4^ Rivoluzione Industriale l'intervista a due uomini di scienza Marco Sortino docente dell'Università di Udine e Arduino Salatin di UISVE. L'importanza della Conoscenza, dell'IOT, della Cultura e del Lavoro saranno affrontati nel corso della gior-nata da saranno affrontati rispettivamente da Francesco Varanini Direttore di Persone e Conoscenza, Agostino Santoni Amministratore Delegato di Cisco Italia, Cesare de Michelis Presidente di Marsilio Edi-tori e Stefano Firpo Direttore Generale delle politiche industriali per la competitività delle piccole e media imprese del Ministero dello Sviluppo Economico.

Molte altre le voci rilevanti di imprenditori e giornalisti che si alterneranno nella due giorni di lavori tra essi Isabella Chiodi IBM Vice Presidente Sales European Union, Franco Scolari amministratore delegato del Polo tecnologico di Pordenone, Presidente ODCEC, Katy Mandurino giornalista economica del Sole 24 ore solo per segnalarne alcune. L'elenco completo dei relatori e coordinatori dei laboratori delle due giornate è nel il programma dei lavori in allegato. Ulteriori informazioni sulla 15^ edizione del Salone d'impressa si possono trovare al Link: https://www.salonedimpresa.it/15-salone-dimpresa/ Il salone si svolgerà il 12 maggio dalle 10 alle 18 e il 13 maggio dalle 10 alle 13, presso la CAME Group in a Dosson di Casier.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 4^ rivoluzione industriale è già in atto? Se ne parla alla 15^ edizione del Salone d'Impresa

TrevisoToday è in caricamento