rotate-mobile
Economia

Sabato iniziano i saldi estivi, qualche piccolo consiglio pratico

Il 6 luglio 2013 in provincia di Treviso, come in tutto il Veneto iniziano le vendite promozionali di fine stagione. Qualche indicazione per uno shopping senza (brutte) sorprese

Sabato 6 luglio, a Treviso come in tutto il resto del Veneto, partono i saldi estivi. Per 45 giorni, fino a fine agosto, i trevigiani potranno acquistare capi di abbigliamento e accessori a prezzi ridotti fino al 50%.

Negli ultimi anni le famose "vendite di fine stagione" hanno perso il loro fascino. Ormai i commercianti applicano sconti e organizzazion promozioni durante tutto l'anno per incentivare consumi sempre più in calo. Tuttavia vale la pena fare un giretto tra i negozi, nei prossimi due mesi, soprattutto se si punta a capi di abbigliamento più pregiati.

Non bisogna dimenticare, però, in periodo di saldi le transazioni che avvengono nei negozi sono identiche a quelle di tutti gli altri periodi, per cui valgono le regole generali del commercio.

Prima di andare "in missione" shopping, quindi, è bene fare un "giro di ricognizione" prima dell'avvio dei saldi, prendendo nota dei prezzi riportati sui capi che ci interessano e poterli così confrontare con quelli praticati durante i saldi e verificare se lo sconto è stato effettivamente praticato sul prezzo antecedente o su un prezzo "taroccato" per l'occasione. Se si dovesse incappare in un saldo taroccato, è doverosa la segnalazione all'autorità di polizia municipale.

E' bene ricordare inoltre che nel periodo dei saldi, come in qualunque altro periodo dell'anno, per gli acquisti fatti in negozio non si può esercitare il diritto di recesso o ripensamento. Solo in caso di un difetto di conformità dell'acquisto si può pretendere riparazione, se riporta come nuovo l'oggetto, cambio o restituzione di quanto pagato.

In questo caso è il commerciante a doversi fare carico della riparazione/sostituzione del prodotto, che in base a una precisa legge non può scaricare la responsabilità sul produttore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato iniziano i saldi estivi, qualche piccolo consiglio pratico

TrevisoToday è in caricamento