rotate-mobile
Economia Spresiano

Fassa Bortolo amplia i propri stabilimenti all’estero e arriva in Brasile

L'azienda ha realizzato a Matozinhos un impianto che si estende su 50 mila metri quadrati ed ha una capacità produttiva di 300 mila tonnellate l'anno di malta da costruzione, premiscelati, massetti, adesivi e fughe per piastrelle, creando 65 nuovi posti di lavoro

Prosegue con una nuova importante tappa il percorso di consolidamento della leadership internazionale di Fassa Bortolo. La società – marchio storico nel mondo dell’edilizia, leader in Italia e tra i più affermati in Europa – ha infatti inaugurato nelle scorse settimane il primo impianto produttivo extra UE, in Brasile, a Matozinhos. Un Paese, quello sudamericano, ricco di materie prime e dalle forti potenzialità economiche. Lo stabilimento - che si estende su un’area di 50 mila metri quadri, e vede occupate oggi 65 persone – ha una capacità produttiva di 300 mila tonnellate all’anno, ed è operativo principalmente nella produzione di malte da costruzione, intonaci premiscelati, massetti, adesivi e fughe per piastrelle. Le tecnologie utilizzate nel processo produttivo sono all’avanguardia, così da conciliare attenzione alla qualità e rispetto dei più severi parametri di misurazione dell’impatto ambientale.

I lavori di costruzione dell’unità produttiva brasiliana sono iniziati nel 2019, per un investimento complessivo da parte di Fassa Bortolo che supera i 30 milioni di euro. Quest’ultimo è stato fortemente caldeggiato anche dalle autorità e dal governo dello Stato del Minas Gerais, che nel progetto hanno visto un’importante operazione di valorizzazione del territorio, sia da un punto di vista occupazionale che economico. Nei prossimi anni, inoltre, Fassa Bortolo sarà direttamente coinvolta nella fornitura di materiale al più importante cantiere edile del Minas Gerais e uno tra i più importanti dell’intero stato brasiliano: l’Arena MRV, nuova casa dello storico club calcistico dell’Atlético Mineiro.

La strategia di espansione in nuovi mercati (oggi la società ha 19 stabilimenti produttivi e 9 filiali commerciali) si inserisce alla perfezione all’interno del piano di sviluppo industriale che ha portato Fassa Bortolo a chiudere il 2021 con un fatturato di 520 milioni di euro, in netta crescita rispetto all’anno precedente, e un EBITDA di 103 milioni di euro. I risultati dell’ultimo esercizio evidenziano la solidità reputazionale ed economica dell’azienda, capace di crescere anche in anni difficili, in cui non sono mancate situazioni esogene potenzialmente critiche, come Covid-19, caro energia e difficoltà nel reperimento di materie prime.

Il plauso di Zaia all'operazione

«Metà del mercato dell’intonaco premiscelato in Italia lo coprono loro e oggi l’antico forno di Spresiano arriva in Brasile, a Matozinhos. In un paese in cui i veneti rappresentano la più grande comunità italiana, l’investimento di Fassa Bortolo in Sudamerica rappresenta una opportunità per tutto il mondo dell’edilizia che avvierà nuovi legami commerciali e offrirà un ventaglio di opportunità per tutte le nostre imprese. Questa nuova sede suggella di fatto la storia di un nome storico legato al Veneto ed emblema di lavoro, impegno e passione».

Lo dice il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, congratulandosi con la famiglia Fassa Bortolo che amplia i propri stabilimenti all’estero con un impianto che si estende su 50 mila metri quadrati ed ha una capacità produttiva di 300 mila tonnellate l'anno di malta da costruzione, premiscelati, massetti, adesivi e fughe per piastrelle, creando 65 nuovi posti di lavoro.

«Questo investimento rappresenta un traguardo importante per i veneti che si sono distinti in Italia e in mezzo mondo per il cartongesso, le colle per ceramica, i colori per l’edilizia, i prodotti per il risanamento e per il restauro – prosegue il Governatore -. Sono certo che la Fassa Bortolo riuscirà anche in questa nuova impresa veneta in terra brasiliana, che dimostra ancora una volta la tenacia e la visione di un marchio che da trecento anni si lega al mondo dell’edilizia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fassa Bortolo amplia i propri stabilimenti all’estero e arriva in Brasile

TrevisoToday è in caricamento