rotate-mobile
Economia

Vite in campo, 2mila visitatori per la quinta edizione

Sostenibilità in agricoltura, Marca ai primi posti in Europa per utilizzo delle macchine a recupero

Attualmente sono oltre un migliaio le macchine a recupero usate dagli agricoltori trevigiani che collocano la Marca ai primi posti in Europa per quanto riguarda la sostenibilità in agricoltura. Le macchine a recupero riducono la deriva dell’80 per cento e del 40 per cento l’uso di fitofarmaci. Un altro dato da non trascurare è che sui circa 40mila ettari di superficie vitata un buon 60 per cento è trattato con macchine a recupero. E’ quanto emerge dalla quinta edizione di “Vite in campo” la fiera in movimento organizzata da Condifesa TVB e l’Informatore Agrario che si è svolta nei terreni dell’Azienda agricola Conte Collalto di Susegana. Circa 2mila persone hanno preso parte alle “due giorni” dedicata all’agricoltura.

OBIETTIVO SOSTENIBILITA’ ... MENO CHIMICA E PIU’ MECCANICA – “Sempre di più i Consorzi di difesa saranno chiamati ad affiancare le imprese agricole in un percorso virtuoso verso la gestione dei rischi a 360 gradi – ha sottolineato il presidente di Condifesa Tvb Valerio Nadal – continua la nostra battaglia verso la riduzione di agrofarmaci e attraverso questa manifestazione cerchiamo sempre di avvicinare i nostri associati alle nuove tecnologie ed in particolare alle macchine e attrezzature che li aiutano a garantire il loro reddito. Meno chimica, più meccanica”….Il direttore Filippo Codato ha spiegato: “Riuscire a portare in campo l’innovazione per noi è una sfida importante che viene recepita dalla sensibilità e qualità dei nostri imprenditori”.

TOUR TRA I VIGNETI – Il tecnico Condifesa TVB Oddino Bin ha guidato i tour tra i vigneti per spiegare il funzionamento delle macchine sempre più innovative sul mercato e che già abbattono notevolmente la chimica in agricoltura. E’ stata inoltre effettuata una prova in notturna per tastare l’efficienza delle irroratrici. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vite in campo, 2mila visitatori per la quinta edizione

TrevisoToday è in caricamento