rotate-mobile
Economia

La Marca ingegnosa, boom di marchi e brevetti registrati nel 2012

Oltre il 30% in più di domande di deposito rispetto al 2011. Lo rivela una recente indagine del Cesdoc, il Centro Studi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia

Trevigiani popolo di inventori. Emerge questo dalle recenti indagini del Cesdoc (Centro Studi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia), analisi mirate sul numero di domande di deposito di invenzioni.

Sono infatti 1.272 le domande di deposito di marchi e brevetti nazionali a Treviso nel 2012, con un aumento del 32,24 % rispetto all’anno precedente. Nel dettaglio, crescono del 9,89 % i depositi di marchi nazionali, del 40 % i disegni e i modelli nazionali.

Chiude positivamente anche  Padova con 1.979 depositi totali, in continuità con la crescita dell’anno 2011 e si conferma come la provincia il cui numero di domande di deposito rappresenta quasi un terzo delle domande totali nel Veneto.

Negativo, invece, il dato sulla provincia di Venezia, che registra un forte calo del 44,58% per quanto riguarda le invenzioni e del 66,67% per ciò che concerne i disegni e i modelli nazionali.

“Se il tasso di competitività e il progresso tecnologico di un territorio vengono misurati dal numero di brevetti depositati - sottolinea Gabriele Andreola, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia – questo è un segnale da non sottovalutare. Spesso il maggior vantaggio per le imprese sta nella capacità di sviluppare nuove strategie di innovazione”.

Dello stesso parere sul risultato dell’ultima indagine anche Massimo Da Re, responsabile organizzativo CESDOC: “Marchi e brevetti rappresentano un reale metro di valutazione di un’azienda, anche se spesso sottovalutato. La consapevolezza del valore economico dell’innovazione, anche e soprattutto nei momenti di forte crisi economica, può rappresentare un’opportunità di crescita reale e di espansione a livello internazionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Marca ingegnosa, boom di marchi e brevetti registrati nel 2012

TrevisoToday è in caricamento