rotate-mobile
Economia

Edilizia, arriva a Treviso la casa low cost: mille euro al metro quadro

L'accordo è stato raggiunto da Confartigianato, Camera di COmmercio, banche e 12 comuni del territorio. Servirà a rilanciare l'edilizia

La Confartigianato della provincia di Treviso ha sottoscritto un accordo con la Camera di Commercio, le banche di credito cooperativo e casse rurali ed una dozzina di Comuni per consentire ad eventuali acquirenti di diventare proprietari di una "casa low cost" il cui prezzo è stato indicato in 1000 euro al metro quadrato chiavi in mano.

Alla cifra finale dell'abitazione va aggiunto il costo del terreno, per il cui acquisto a condizioni calmierate è stata raggiunta un'intesa con le amministrazioni comunali.

La "casa low cost", che sarà venduta ad una superficie minima di 140 metri quadrati lordi, dovrebbe consentire un rilancio del sistema edilizio residenziale, in flessione ormai da oltre quattro anni ed in grado di generare un indotto che ricade su un numero molto elevato di categorie artigiane.

Con il progetto sono state definite le specifiche costruttive di un "prototipo replicabile" di abitazione le cui caratteristiche funzionali e di qualità, oltre che di efficienza energetica, sono garantite dalla stessa associazione artigiana.

Le condizioni di prezzo sono il frutto di una ricerca di riorganizzazione produttiva e di razionalizzazione della rete delle diverse professionalità che intervengono nella realizzazione di un'abitazione.

Agli istituti bancari è stata chiesta la disponibilità di offrire costi del denaro più accessibili al momento della sottoscrizione del mutuo, mentre alle amministrazioni comunali di individuare suoli pubblici o privati da cedere a condizioni vantaggiose e di agevolare i processi burocratici. (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia, arriva a Treviso la casa low cost: mille euro al metro quadro

TrevisoToday è in caricamento