rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Mariarosa Battan è vicepresidente vicaria di CNA Pensionati nazionale

A indicarla nell’importante ruolo è stato il nuovo presidente nazionale il riminese Giovanni Giungi, eletto dall’Assemblea nazionale elettiva del 26-27 luglio a Roma, e che subentra al toscano Giancarlo Pallanti

TREVISO Mariarosa Battan, presidente di CNA Pensionati territoriale di Treviso, è stata promossa ai vertici di CNA Pensionati nazionale con il nuovo incarico fiduciario di vicepresidente vicaria. A indicarla nell’importante ruolo è stato il nuovo presidente nazionale il riminese Giovanni Giungi, eletto dall’Assemblea nazionale elettiva del 26-27 luglio a Roma, e che subentra al toscano Giancarlo Pallanti.

«Un incarico che mi onora e mi gratifica – commenta Mariarosa Battan – e che dà riconoscimento al lavoro svolto in questi anni nella direzione nazionale per la tutela dei diritti dei pensionati e per il mantenimento di un ruolo sociale attivo degli ex lavoratori artigiani che tanto hanno dato alla società italiana e tanto ancora hanno da dare». Tra i temi dibattuti nell’Assemblea, oltre a quello dell’invecchiamento attivo e della longevità, c’è stato naturalmente quello delle pensioni e in particolare l’approvazione da parte della Camera della proposta di riforma dei vitalizi per i parlamentari che avveniva contestualmente al celebrarsi dell’assise CNA.

«Il tema centrale del dibattito sulle pensioni è quello dell’equità e del non lasciare al proprio destino chi, per una serie di ragioni, ha una pensione che non gli consente una vita dignitosa – afferma Battan -. La riforma dei vitalizi, anche se non risolve il problema, è comunque un segnale che chi in questo Paese fa le leggi si pone il problema dell’equità e della giustizia sociale. È un segnale che doveva essere dato da tempo e che ci trova favorevoli e ben disposti verso un percorso di riforma urgente e necessario che va nella direzione prima di tutto di ridare credibilità alla politica italiana».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mariarosa Battan è vicepresidente vicaria di CNA Pensionati nazionale

TrevisoToday è in caricamento