rotate-mobile
Economia

Black friday a Treviso, ecco i consigli ai negozianti trevigiani

Tra venerdì e lunedì si celebra il rito statunitense dello sconto anche in Italia. Eurostep, azienda trevigiana che attraverso gli e-commerce fa fatturare decine di milioni di euro, propone un vademecum contro i colossi della vendita on line

TREVISO In Italia è arrivato pochi anni fa, negli Stati Uniti è ormai una festa laica consolidata e dedicata allo shopping. Il Black Friday ("venerdì nero" in inglese) è il giorno successivo a quello del ringraziamento e tradizionalmente dà inizio alla stagione della corsa all’acquisto natalizio. Il lunedì dopo ecco il “Cyber monday”, ossia gli sconti dedicati ai prodotti elettronici. Manco a dirlo, a far da padrone per volumi di affari sono i colossi dell’e-commerce, a partire da Amazon. Anche le grandi catene si stanno attrezzando ed esistono on line elenchi di siti dove trovare lo sconto più appetibile. “Il momento per sfruttare il proprio e-commerce o il proprio store fisico è questo, ecco alcuni suggerimenti”, dicono Simone Bittoto, Ceo di Eurostep, Fabio Bordignon, responsabile operativo e Giovanni Marconato, manager finanziario. Eurostep in questi giorni sta infatti concordando con molti dei suoi clienti le strategie di approccio al “venerdì nero”: in tutto, l’azienda trevigiana ha fatto fatturare nel corso del 2017 oltre 40 milioni di euro coi propri e-commerce che sono all’avanguardia europea.

L’AZIENDA PICCOLA NEL MARE GRANDE Il vademecum inizia da una certezza. Siccome il Black Friday è ormai noto a tutti, tanto vale approfittarne. “Siamo di fronte ad una opportunità, gratuita, che il mercato ci fornisce”, spiegano da Eurostep. “Si tratta di passare dal rosso delle perdite al nero dei guadagni. E tutti possono intraprendere con successo la strada del business on line”. Dunque, non si deve temere la concorrenza mondiale dei colossi della vendita on line, anzi: serve cogliere la pubblicità che loro stessi fanno.

AD OGNI CLIENTE IL SUO SCONTO “Il Black Friday può diventare l’opportunità per contattare i clienti e riallacciare i rapporti con la proposta di uno sconto ad hoc”, dicono ancora da Eurostep. Siccome ogni azienda ha una tipologia merceologica particolare da proporre, e siccome un conto è vendere matite e un altro abbigliamento, l’ideale è che ogni azienda pensi a degli sconti su misura per i propri clienti. Si può arrivare alla personalizzazione della scontistica se si attivano promozioni via mail o con coupon. “Per consigli su misura, ovviamente siamo a disposizione”, fanno sapere i referenti web marketing di Eurostep.

VECCHIO VA BENE, NUOVO VA MEGLIO Cosa mettere in sconto? “Ci sono due grandi categorie di prodotti che si vendono bene in questi periodi”, spiegano i professionisti dell’e-commerce trevigiani. “La prima categoria sono quelli vecchi, le giacenze di magazzino. Non vanno svenduti, ma liberare le scorte e ingraziarsi così i clienti è strategia perfetta. La seconda è quella relativa ai prodotti nuovi. Lanciarli con uno sconto speciale, ma non eccessivo, durante il Black Friday può diventare volano per garantire successo di vendita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Black friday a Treviso, ecco i consigli ai negozianti trevigiani

TrevisoToday è in caricamento