rotate-mobile
Economia

CentroMarca banca: dall'inizio dell'anno concessi 74 milioni di euro di crediti

Indagine sul risparmio dei trevigiani: clienti cercano prodotti alternativi e nel corso degli ultimi 12 mesi c'è stato un aumento del 25 % nel comparto assicurativo

TREVISO Cambiano i metodi di risparmio dei trevigiani. Ora che i rendimenti dei titoli di stato sono pari a 0 o addirittura in negativo, i clienti cercano prodotti alternativi: nel corso degli ultimi 12 mesi c’è stato un aumento del 25% nel comparto assicurativo. Il dato emerge dal rapporto di CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso a 10 mesi dalla fusione di CentroMarca Banca con Cassa Rurale di Treviso. Fusione dalla quale è nato uno degli Istituti di Credito Cooperativo più solidi del territorio. A certificarlo è il CET 1 di CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso. Un parametro  che, confrontato con il valore medio  degli altri istituti, fa capire quando CMB sia una banca “solida”.

“La qualità dei prodotti offerti dalla Banca è rimasta tale perché si è sempre agito con responsabilità!”: ha detto il presidente Tiziano Cenedese. “Non si può  pensare al bene del territorio e non pensare a gestire con responsabilità i risparmi della sua gente”  ha ribadito il direttore generale Claudio Alessandrini.

Negli ultimi 10 mesi, dopo la fusione, CentroMarca Banca, ora diventata CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso  ha elargito alle famiglie e alle imprese 74 milioni di euro di crediti. Percentuali di crescita costanti che negli anni hanno fatto la differenza. CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso ha un margine di interesse in aumento, in controtendenza rispetto ai dati del sistema bancario nazionale.

“Se tutto ciò è stato possibile lo si deve alla fiducia dei risparmiatori e alle strategie di CMB.” ha detto il presidente Tiziano Cenedese. “La solidità, la sicurezza della Banca sono la meta di un percorso che abbiamo fatto, e continuiamo a fare, per tutelare e proteggere il risparmio dei nostri clienti e soci” ha detto il direttore generale di CMB Claudio Alessandrini. Mai come in questo periodo si vedono i risultati di un istituto di credito che, come CMB,  ha condotto una sana e prudente gestione investendo sulla formazione dei propri dipendenti: 9000 ore di formazione effettuate dall’inizio dell’anno per “elevare” la qualità e le competenze dei propri consulenti.

E’ così che, in un periodo di tassi 0%, le famiglie e le imprese, trovano in CMB un consulente che li accompagna nella scelta di nuovi metodi di investimento. CMB organizza anche dei convegni dedicati ai clienti per far chiarezza proprio in un momento in cui la domanda “dove investire” è d’obbligo. Mercoledì 16 novembre, a Castagnole di Paese, ci sarà proprio un convegno sul tema “Tassi zero – dove investire?”.

Negli ultimi 12 mesi i clienti hanno messo i propri risparmi in risparmio: Protezione e rendimento

+7,01%     nei fondi pensione,
+25,56%     nell’assicurativo vita
+23,47 %     nel risparmio gestito.

Risparmi che rimangono poi nel territorio: il 95% di quello che viene raccolto viene investito sotto forma di crediti alle famiglie e alle imprese della provincia. Dall’1 gennaio 2016: CMB  ha erogato 74 milioni di euro di crediti, in sostanza quasi un quarto di milione di euro 240.259 di crediti al giorno pari a + di un milione e mezzo di euro (1.681.818) di crediti a settimana. Così suddivisi: 41 milioni di crediti ai nuclei famigliari trevigiani, 33 milioni di crediti alle imprese economiche del territorio. In sostanza possiamo dire che dal primo gennaio al 31 ottobre di quest’anno  CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso abbia

ACQUISTATO UNA CASA AL GIORNO per le famiglie trevigiane

APERTO UN’AZIENDA AL GIORNO per le imprese trevigiane

E quando si parla di imprese non si può non avere un occhio di riguardo ai giovani. Infatti, nella sede di Preganziol di Via Dante Alighieri, 2,  è stata riservata un’area al progetto COWORKING CMB  dove attualmente trovano spazio
4 LIBERI PROFESSIONISTI
3 START UP
1 ASSOCIAZIONE CULTURALE

E’ in fase di sviluppo il CROWD FUNDING CMB, un progetto destinato a raccogliere dei fondi, attraverso internet, per supportare iniziative benefiche del territorio, anche con il supporto dei canali SOCIAL. “CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso, forte dei suoi principi di solidarietà e di legame con la base sociale, ha inteso puntare anche su quelle  iniziative socio culturali che diventano motore di crescita per l’economia” dice il Presidente Tiziano Cenedese. Numerose le attività, incontri e iniziative volte a premiare l’impegno verso i Soci. Da sempre infatti, CMB sostiene attivamente associazioni sportive, culturali, scuole, missioni nel mondo, parrocchie, associazioni parrocchiali, pro loco, enti locali e giovani studenti.

“Una delle iniziative che ci rende più orgogliosi” dice il Presidente Tiziano Cenedese – “è quella di premiare i nostri giovani studenti più meritevoli attraverso le borse di studio riservate ai Soci e ai figli dei Soci di CMB. E quest’anno si aggiunge anche una nuova opportunità “Vogliamo fungere da trampolino di lancio per i nostri giovani verso il mondo del lavoro. Metteremo in contatto le nostre migliori aziende che cercano collaboratori,  con le giovani eccellenze del territorio” aggiunge il Direttore Generale Claudio Alessandrini. La serata di premiazione relativa alle borse di studio 2016 si svolgerà il 23 novembre al Teatro Comunale di Treviso; saranno 50 gli studenti premiati in questa occasione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CentroMarca banca: dall'inizio dell'anno concessi 74 milioni di euro di crediti

TrevisoToday è in caricamento