rotate-mobile
Economia

Comunità energetiche e rinnovabili, Marcato: «In Italia persi trent'anni»

L'assessore regionale ha partecipato al convegno dal titolo “Le Comunità Energetiche Rinnovabili. Dalla promozione alla costituzione”

L’Assessore regionale allo sviluppo economico ed energia Roberto Marcato è intervenuto questa mattina a Treviso ad un convegno dal titolo “Le Comunità Energetiche Rinnovabili. Dalla promozione alla costituzione”. L’evento promosso da ANCI Veneto con la collaborazione del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana, si è tenuto presso l’auditorium Sant’Artemio è stato dedicato ad approfondire i temi legati alla costituzione delle comunità energetiche come previsto dalla legge regionale in materia recentemente approvata dal Consiglio Regionale.

«Sono particolarmente felice di partecipare a questo convegno perché la Regione, in particolare il mio assessorato, sono stati parte attiva nella recente approvazione all’unanimità della legge sulle comunità energetiche – ha sottolineato Marcato - Una legge che ha due punti qualificanti: in primo luogo una dotazione finanziaria che sostiene la costituzione e la diffusione delle comunità energetiche, e, in secondo luogo, la semplificazione burocratico-amministrativa per agevolare la costituzione di queste comunità».

«La contingenza obbliga ciascuno di noi ad assumersi responsabilità concrete sul tema energetico – conclude l’Assessore regionale all’energia del Veneto -. L’Italia ha perso trent’anni. Direi che li abbiamo proprio buttati via. Non possiamo perdere altro tempo perché né i cittadini né le imprese ce lo perdonerebbero. E dobbiamo farlo a partire dagli strumenti che possiamo mettere in campo come, per l’appunto, le comunità energetiche».

«Sono orgoglioso di rappresentare in questa convegno Anci Veneto che da tre anni sta lavorando sul tema delle comunità energetiche – ha detto Mario Conte, sindaco di Treviso e presidente di Anci Veneto collegatosi da casa dove è in quarantena da qualche giorno -. È fondamentale in questa fase farsi trovare pronti perché la sfida è oggi. Lo sforzo che i sindaci devono fare è ragionare in una logica di territorio esteso, sovra comunale, e di comunità condivisa».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunità energetiche e rinnovabili, Marcato: «In Italia persi trent'anni»

TrevisoToday è in caricamento