rotate-mobile
Economia

Generazione 2026, ecco il programma della tre giorni a Treviso e Cortina

L’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Veneto, Elena Donazzan, ha sottolineato: «Gli obiettivi per la Regione sono di diffondere la conoscenza e il senso di avere le Olimpiadi “in casa” e l’obiettivo ancora più grande che possiamo cogliere con questo tipo di animazione è quello di promuovere i valori dello sport e far aumentare la pratica sportiva nei giovani»

«La “tre giorni” di “GenerAZIONE2026” (grazie a Regione Veneto e Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti)» evidenzia il Presidente della FICTS prof. Franco B. Ascani - Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico CIO «è articolata in Mostre, Proiezioni, Workshop, Convegni e Premiazioni finalizzate alla promozione del significato socio-culturale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026 attraverso i Progetti rivolti ai Giovani (31.835 in Lombardia, 10.130 in Veneto - con iscrizioni gratuite) per incrementare lo sviluppo di valori Olimpici sul territorio all’insegna dello slogan “Culture through sport” in cui l’Olimpismo diventa “uno stile di vita”. Il 30% del PIL dello sport è costituito dalle attività sportive per i giovani dove un investimento nello sport genera effetti moltiplicatori pari a 2.19 volte. La presenza all’Assemblea Generale Elettiva dei Delegati delle 130 Nazioni affiliate (nei 5 Continenti) alla FICTS (Fédération Internationale CinémaTélévision Sportifs) riconosciuta dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico) garantisce l’internazionalità all’evento. Lo sport nelle Scuole deve diventare un diritto per i giovani ed un dovere per le Istituzioni – lo affermano, in coro, le 88 Scuole partecipanti».

L’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Veneto, Elena Donazzan, ha sottolineato: «È un cammino che abbiamo iniziato con la Federazione FICTS e la Camera di Commercio che sta dando ottimi risultati. Gli obiettivi per la Regione del Veneto sono di diffondere la conoscenza e il senso di avere le Olimpiadi “in casa” e l’obiettivo ancora più grande che possiamo cogliere con questo tipo di animazione è quello di promuovere i valori dello sport e far aumentare la pratica sportiva nei giovani».

«Stiamo guardando al futuro mettendo in campo, oggi, - sottolinea Presidente Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti e Assocamerestero Mario Pozza - collaborazioni tra Istituzioni, investimenti e risorse perché i giovani hanno tutta la nostra attenzione. Con loro interpretiamo il presente per costruire insieme un’economia sostenibile. I valori che esprimono i Giochi Olimpici e Paralimpici ci rendono più immediato comunicare che al centro c’è la persona senza nessuna esclusione. Vogliamo tornare ad essere attrattivi per i giovani, le nostre imprese sono con noi, sostenendo di fatto GenerAZIONE2026. Siamo in una cornice internazionale con la presenza dei delegati FICTS dai 130 paesi del mondo, non a caso occasione per promuovere il nostro territorio nel mondo, senza aspettare, ma per rimanere nella mente e nel cuore di chi visita provincie che legano bellezza, business e relazioni vincenti anche in rete con i fornitori che è un unicum e una grande risorsa. Quest’anno abbiamo puntato per  GenerAZIONE2026 su Sportsystem, occhialeria nelle vetrine che vedono brand che ci rendono famosi nel mondo e l’Agroalimentare tema anche di spunto per i giovani creativi che si sono resi ambasciatori dei gusti e sapori trevigiani e bellunesi».

«Siamo davvero lieti di far parte del progetto GenerAzione 2026 di cui condividiamo pienamente lo spirito e la promozione dello sport e dei suoi valori soprattutto tra i giovani – commenta Francesca Nieddu, direttrice regionale Veneto Est e Friuli Venezia Giulia Intesa Sanpaolo -. I prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali rappresentano un’importante opportunità di sviluppo e visibilità per il nostro territorio e saranno una spinta per il settore turistico e per la filiera locale dello Sportsystem, con opportunità lavorative per i giovani veneti».

Dott. Maurizio Molinari– Capo dell'Ufficio a Milano del Parlamento europeo: «Lo sport è un settore in cui le competenze dell'Unione Europea sono state introdotte dal trattato di Lisbona nel dicembre 2009. Attraverso lo sport, l'UE vuole favorire la promozione di una cultura di cooperazione, incentivare uno stile di vita sano  e lottare contro ogni forma di discriminazione e razzismo. Il Parlamento Europeo ha approvato diverse risoluzioni in questo ambito nel corso degli anni, organizzando insieme alle altre istituzioni iniziative quali la settimana europea dello sport, una serie di eventi che ogni anno pongono l'attenzione sull'importanza dell'attività sportiva di base in tutta l'Unione».

SPORTSYSTEM, I DATI DEL DISTRETTO

Nel distretto dello Sportsystem operano circa 780 fra imprese e filiali, per un totale di quasi 8.000 addetti. Quanto ad esportazioni, nel 2022 sono state pari a 1,6 miliardi di euro, considerando calzature e articoli sportivi. L’Agroalimentare trevigiano si articola in più filiere: quella che oggi ci rende più famosi nel mondo è quella vitivinicola, l’area del Prosecco, emblematica perché lega indissolubilmente il prodotto vino alla qualità del territorio, delle colline di Conegliano-Valdobbiadene, oggi riconosciute come patrimonio Unesco.

Solo la filiera vitivinicola posiziona la provincia di Treviso al terzo posto in Italia per export di vino, dopo Verona e Cuneo. Pensate, prima della pandemia, nel 2019 l’export trevigiano di vino ammontava a 746 milioni di euro; nel 2022 ha superato il miliardo di euro. Quasi il 28% viene venduto negli USA, primo mercato di riferimento per il settore. Seguono Germania e Regno Unito. Non poteva quindi mancare uno sponsor d’eccezione quale è Astoria che premierà i delegati e gli ospiti al grande evento a teatro Mario del Monaco l’8 giugno. L’occhialeria ha 360 sedi d’impresa e 120 unità locali dipendenti che impiegano nel territorio oltre 14.200 addetti. A queste si aggiungono 249 sedi d’impresa e 127 unità locali dipendenti operative negli altri ambiti settoriali della filiera produttiva indicati all’allegato A della DGRV 1696/2016), che occupano nel territorio ulteriori 3 mila addetti circa. Nel distretto è presente Certottica, l'Istituto Italiano di Certificazione dei prodotti ottici nonché centro di ricerca dedicato all’occhiale. Un territorio che deve rimanere la grande attrazione per i giovani.

IL PROGRAMMA DELLA TRE GIORNI

GIOVEDI’ 8 GIUGNO – GIORNATA DI PREMIAZIONE

ore 16.45

Camera di Commercio

Piazza Borsa – TREVISO

  • Inaugurazione Mostre Olimpiche e Paralimpiche - Proiezioni

“Paralympic Emotions”: le immagini più emozionanti dei Giochi Paralimpici

“Italian ice and snow champions”: i successi “Azzurri” ai Giochi Olimpici e Paralimpici

“Fun facts and Curiosities”: le immagini più strane e curiose dei Giochi

  • Saluto Ospiti, Incontro con le Autorità Internazionali, Media Ospiti Delegazioni ed interviste con Campioni

ore 17.30

Teatro Comunale Mario del Monaco

Corso del Popolo, 31 - TREVISO

  • Cerimonia di Premiazione alla presenza delle Autorità Istituzionali,

Nazionali e Internazionali, Testimonial, Campioni Sportivi

  • Conferimento “GUIRLANDE d’HONNEUR” alla Carriera
  • Premiazione “GenerAZIONE2026”

con Autorità Scolastiche, Docenti, e Studenti delle Scuole

VENERDI’ 9 GIUGNO – GIORNATA OLIMPICA E PARALIMPICA

ore 10.30

Museo delle Regole

Corso Italia, 69 - CORTINA

Nell’ambito dell’Assemblea Generale Elettiva FICTS

  • Convegno Internazionale

Milano Cortina 2026: l’immagine dei Giochi Olimpici e Paralimpici

Dalle ore 14.30

Camera di Commercio

Piazza Borsa – TREVISO

  • Mostre, installazioni e proiezioni per la cittadinanza di Treviso

Aperte al pubblico con ingresso libero

SABATO 10 GIUGNO – GIORNATA TURISTICO CULTURALE

Riservata alle Delegazioni Internazionali FICTS - Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs

Dalle ore 14.30

Camera di Commercio

Piazza Borsa – TREVISO

  • Mostre, installazioni e proiezioni per la cittadinanza di Treviso

Aperte al pubblico con ingresso libero

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Generazione 2026, ecco il programma della tre giorni a Treviso e Cortina

TrevisoToday è in caricamento