rotate-mobile
Economia

Treviso Glocal accompagna i giapponesi alla scoperta dei plus di Treviso

Treviso Glocal, società per l'internazionalizzazione del sistema economico trevigiano, ha collaborato con il Comune e con le altre organizzazioni di promozione del territorio, per l'accoglienza degli ospiti giapponesi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Il radicchio, il Prosecco, la Casatella trevigiana e altri formaggi del territorio, ma anche i Bibanesi e "Segno" (il dolce preparato con il radicchio rosso di Treviso), sono alcune delle prelibatezze fatte assaggiare alla delegazione giapponese della città di Ichinomiya, ospite in questi giorni a Treviso, dove ha siglato un "patto di amicizia" con la nostra città.

Treviso Glocal, società per l'internazionalizzazione del sistema economico trevigiano, ha collaborato con il Comune e con le altre organizzazioni di promozione del territorio, per l'accoglienza degli ospiti giapponesi, facendo loro conoscere le eccellenze trevigiane, a cominciare dal turismo e dalle specialità enogastronomiche. In particolare, martedì pomeriggio 29 gennaio c'è stato un incontro di presentazione in municipio a Treviso, alla presenza del sindaco Gian Paolo Gobbo, di Renato Salvadori (presidente azienda speciale Promo Treviso), Alessandro Martini (direttore Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso) e Luca Giavi (direttore Consorzio di Tutela della DOC Prosecco), seguita da alcune degustazioni di prodotti tipici locali.

"In questa iniziativa Treviso Glocal ha avuto un ruolo attivo e di coordinamento con le altre strutture camerali - spiega Rossella Bianchi, responsabile di Treviso Glocal - con l'obiettivo di promuovere il brand Treviso. Riteniamo infatti essenziale accompagnare i nostri imprenditori verso mercati esteri, così come ricercare e consolidare rapporti che portino ad investire a Treviso ed intensificare i rapporti di interscambio reciproco".

Con Ichinomiya, famosa per il suo distretto tessile, esiste già una partnership con Treviso, ora rafforzata dal "patto di amicizia". Ichinomiya, infatti, da alcuni anni fornisce i suoi tessuti agli studenti del Corso di Laurea in Design per la Moda di Treviso, oltre ad alcune opportunità di stage in Giappone e ad attività di promozione reciproca dei due territori.

Martedì 29 gennaio 2013 oltre al sindaco Gian Paolo Gobbo e ai rappresentanti delle organizzazioni camerali di promozione della Marca Trevigiana, erano presenti all'incontro in municipio a Treviso: Kazuo Tani (sindaco del Comune di Ichinomiya), Tomoharu Hibino (presidente del Consiglio comunale di Ichinomiya), Kiyoshi Mashita (manager dell'ufficio relazioni internazionali del Comune di Ichinomiya), insieme alle coordinatrici Valentina Braida (coordinatore delle relazioni internazionali del Comune di Ichinomiya) e Lisa Dal Busco (coordinatore in loco delle relazioni internazionali del Comune di Ichinomiya).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso Glocal accompagna i giapponesi alla scoperta dei plus di Treviso

TrevisoToday è in caricamento