rotate-mobile
Economia Centro / Piazza Giuseppe Garibaldi

Presentato a Treviso il Master Brand Ambassador per formare gli ambasciatori del made in Italy

Promosso da Unindustria Treviso e compartecipato da Confindustria Veneto, il percorso formativo realizzato da CUOA Business School vuole formare i nuovi Brand Ambassador: figure professionali in grado di promuovere nel mondo i valori del Made in Italy

TREVISO È stato presentato mercoledì a Palazzo Giacomelli, sede di Unindustria Treviso, il primo Master Brand Ambassador, dedicato alla valorizzazione dei brand del Made in Italy, sostenuto dalla stessa Unindustria Treviso, Confindustria Veneto e da numerose aziende del territorio. I contenuti del progetto sono stati illustrati da Matteo Zoppas (Presidente di Confindustria Veneto), Denise Archiutti (Delegato di Confindustria Veneto al Legno Arredo e Presidente della sezione Legno-Arredamento di Unindustria Treviso), Elena Donazzan (Assessore all'Istruzione, Formazione, Lavoro, Reindustrializzazione e Pari Opportunità della Regione del Veneto), Federico Visentin e Giuseppe Caldiera (Presidente e Direttore Generale di CUOA Business School).

Il Master, promosso dal Gruppo Legno – Arredamento di Unindustria Treviso e compartecipato da Confindustria Veneto, nasce con l’obiettivo di definire un percorso di alta formazione in gestione e valorizzazione del Made in Italy in tutti i settori e creare Ambasciatori professionali – sia junior che executive – in grado di comunicare e promuovere i valori dell’Italian Style nel mondo. Il brand Made in Italy inteso non solamente come produzione localizzata nel nostro Paese, ma come percezione del prodotto nel suo insieme, rappresenta, infatti, un vero e proprio asset immateriale, in grado di proiettare all’estero le imprese italiane. Secondo una studio di Kpmg infatti il Made in Italy è il terzo marchio più noto al mondo dopo Coca-Cola e Visa e, dai dati di Brand Finance, il valore generato dall'italianità dei prodotti pesa per 200 miliardi di dollari.

Brand Ambassador è un percorso di alta formazione realizzato da CUOA Business School dedicato appunto alla gestione e valorizzazione del Made in Italy, con approfondimenti anche sul tema del design. Ha già ricevuto il patrocinio dell’ADI, la collaborazione di Iuav e l’apprezzamento della Regione Veneto. Si compone di due percorsi: un master full time per giovani laureati e una serie di seminari e case history aperti anche al target executive (imprenditori, manager, professionisti). Focus del percorso formativo è lo sviluppo di competenze specialistiche e trasversali fondamentali per governare e sviluppare la funzione commerciale nelle aziende design oriented, nel segno del concetto di “vendere meglio” il Made in Italy nel mondo e diventare ambasciatori dell’Italian Lifestyle, trasmettendo i valori di identità, bellezza e qualità dei prodotti e brand del Made in Italy.

Il Master per giovani laureati richiede un impegno full time di 480 ore, di cui 200 dedicate al percorso base, nel quale saranno fornite solide basi manageriali: marketing, comunicazione e brand management, innovazione di prodotto e industrial design, export e internazionalizzazione, contabilità e tutela brevettuale. Gli allievi saranno chiamati a sviluppare un project work in azienda. Giovani ed executive poi parteciperanno insieme a 10 seminari specialistici (100 ore) e a 3 case history (12 ore), con l’obiettivo di approfondire tematiche verticali molto sentite nel settore e di apprendere dall’esperienza e dal racconto di casi reali. Con Unindustria Treviso main partner istituzionale, sono partner aziendali di eccellenza Veneta Cucine, Arper, Alf e Magis, sponsor le aziende Antrax IT, De’ Longhi Appliances, Ditre, Homes, Elmar, Estel, Henry Glass, partner istituzionali Confindustria Padova e Confindustria Vicenza. Le imprese potranno selezionare i partecipanti ai quali affidare dei project work di loro interesse, portare testimonianze e casi di studio. Molte altre aziende hanno espresso interesse all’iniziativa.

Al termine del percorso i giovani laureati che frequenteranno l’intero percorso acquisiranno il diploma Master CUOA ed entreranno nella community degli Alumni CUOA, che oggi vanta oltre 4.300 diplomati. L’avvio del percorso formativo è previsto per il prossimo 22 gennaio 2018 e la sede di svolgimento sarà Palazzo Giacomelli – Spazio Unindustria Treviso. «L’Italia – ha commentato il Presidente di Confindustria Veneto Matteo Zoppas - è nel cuore dei consumatori stranieri, ma dobbiamo imparare a capitalizzare questo vantaggio economico frutto del duro lavoro delle nostre aziende. Questo Master è l’esempio del salto culturale che il sistema veneto sta facendo nell’affrontare il tema dell’internazionalizzazione: la necessità di unire il contributo di differenti soggetti per costruire architetture innovative di relazione, in un contesto dove solo le capacità di rete e i collegamenti tra territori determinano il successo nella competizione. Il tutto in partnership con il CUOA, realtà didattica di assoluto e riconosciuto livello di eccellenza tanto da essere scelto dal sistema confindustriale veneto come ente di riferimento per l’alta formazione specialistica degli imprenditori».

“Le aziende che operano nel design Made in Italy – ha dichiarato Denise Archiutti, Presidente del Legno Arredo in Unindustria Treviso e Confindustria Veneto – sentono sempre più l’esigenza di figure specializzate nel trasmettere questo valore distintivo, attraverso le più diffuse, e avanzate, modalità di comunicazione. Se guardiamo al solo settore dell’Arredamento, una delle ‘quattro A’ del made in Italy con Abbigliamento, Agroalimentare e Automobili, Treviso e il Veneto rappresentano un distretto fondamentale di questo asset del made in Italy, particolarmente proiettato nei mercati internazionali (solo le imprese trevigiane dell’arredamento hanno esportato nel 2016 per 1,6 miliardi di euro, quelle venete per 2,5 miliardi). Il Made in Italy è un patrimonio che come imprenditori italiani abbiamo ereditato e che dobbiamo rendere sempre più riconoscibile, e difendibile, a livello globale, con professionalità e creatività. Da qui la volontà delle imprese di questo territorio di proporre, con un investimento convinto, questo master per trasmettere ai giovani che vi partecipano la passione e il metodo per valorizzare il Made in Italy e creare un percorso professionale di sicuro successo”.

«Brand Ambassador è un esempio virtuoso di come la collaborazione tra imprese e professionisti della formazione permetta di mettere a sistema e capitalizzare competenze ed esperienze a beneficio della crescita delle nostre imprese – spiega Federico Visentin, Presidente di CUOA Business School - Insistiamo molto sul concetto del capitale umano come leva strategica. Lavorare su un progetto nato da esigenze specifiche delle aziende, con la preziosa collaborazione del Sistema Confindustriale Veneto, è un’opportunità sotto diversi punti di vista: in particolare, per dare ai giovani spazi concreti in cui crearsi una professionalità e avere occasioni di lavoro e per dare alle aziende momenti di aggiornamento e confronto, in cui coinvolgere le proprie risorse. Per la prima volta in un percorso Master CUOA sperimentiamo la formula “mista”, che vede una parte del percorso frequentata insieme da giovani laureati e professionisti che sono già inseriti nel mondo del lavoro. Crediamo nella contaminazione e nel valore che può nascere dall’incontro e dal confronto tra le energie fresche dei giovani e le esperienze degli executive, nell’ambito di un progetto formativo che rappresenta per entrambi un contesto diverso da quello di provenienza. Ringrazio Confindustria Veneto, il settore Legno- Arredo di Unindustria Treviso, promotore dell’iniziativa, ADI e IUAV per aver identificato nel CUOA il partner di riferimento per la progettazione e l’erogazione di questo percorso».

«E’ un progetto formativo – ha detto Maria Cristina Piovesana, Presidente di Unindustria Treviso – che offre possibilità concrete ai giovani, oltre a chi è già attivo nelle imprese, e li rende consapevoli e partecipi del grande valore del Made in Italy, dove storia, cultura e saper fare si combinano in modo inimitabile. Una risorsa fondamentale per il nostro futuro, come Paese e come imprese, che vogliamo condividere con il mondo attraverso questi nuovi ‘ambasciatori’ del bello italiano». «Avvicinare sempre più il mondo dell’Università al mondo della produzione superando vecchi steccati, modificando impostazioni obsolete e abbattendo confini disciplinari non più efficaci è un compito, oggi, ineludibile – ha dichiarato Alberto Ferlenga, Rettore di IUAV - Per questo Iuav, forte della sua esperienza nel campo dell’Architettura, della Moda, del Design, delle Arti, dà volentieri il suo contributo al Master Brand Ambassador coordinato da Cuoa e rivolto alla formazione di un sapere gestionale profondamente connesso con le pratiche della produzione, della comunicazione e della creatività».

«Un valido percorso formativo che risponde pienamente al fabbisogno professionale delle nostre imprese e che permette la valorizzazione dei prodotti italiani che sono la viva espressione di quel “bello e ben fatto” che ci rende tanto orgogliosi nel mondo, riscuotendo notevole successo nei mercati globali – ha affermato l’Assessore Elena Donazzan - Il Veneto ha da offrire molto in questo senso, perché è ricco di aziende che racchiudono una storia e un saper fare unici, autentici esempi del Made in Italy che non è solo un’etichetta ma la rappresentazione dello stile di vita, della bellezza, della cultura dell’eleganza di una nazione straordinaria come la nostra».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato a Treviso il Master Brand Ambassador per formare gli ambasciatori del made in Italy

TrevisoToday è in caricamento