rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Treviso tecnologia con Toyota e Considi: approccio lean a 360° per competere

Giovedì 18 aprile workshop presso la Fornace di Asolo sull'innovazione di processo per lo sviluppo di nuovi prodotti e mercati

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Sono oltre 220 gli imprenditori e manager che hanno già aderito al workshop dal titolo "Oltre il Lean Manufacturing: innovazione di processo per lo sviluppo di nuovi prodotti e mercati organizzato da Treviso Tecnologia, azienda speciale per l'innovazione della Camera di Commercio di Treviso, in collaborazione con Toyota, Considi e la Fondazione la Fornace dell'Innovazione.


L'obiettivo del seminario, che si terrà giovedì 18 aprile dalle ore 14.00 presso la Fondazione "La Fornace" - via Strada Muson 2/C, Asolo (TV) - è indagare su come sia possibile innovare in un mercato attuale caratterizzato da grande instabilità, in un momento in cui essere "snelli", globali e veloci è fondamentale.

Durante la giornata interverranno, tra gli altri, Emanuele Cesari, responsabile Toyota Academy by TMHIT, che presenterà la sua esperienza "Toyota Way: un caso di successo replicabile", e Gianni Dal Pozzo, partner e AD Considi, che introdurrà il tema "Lean Office: come migliorare l'efficienza in ufficio".

"Dal concept allo sviluppo di nuovi prodotti, dalla produzione alla logistica, in ogni ambito la flessibilità e la reattività sono fattori cruciali per essere competitivi su mercati sempre più difficili da prevedere - spiega Roberto Santolamazza, direttore di Treviso Tecnologia - per la massima efficacia ed efficienza nell'uso delle risorse, va tenuto presente che non è sufficiente semplicemente imitare i modelli di successo, ma è necessario fare proprie le filosofie sulle quali si fondano i metodi e gli strumenti che saranno applicati, adattandoli al contesto e alla propria organizzazione. Essere "Lean" è prima di tutto una filosofia di approccio al business".

"Le nostre aziende - spiega Gianni Dal Pozzo, partner e AD Considi - hanno ormai capito che la Lean, ma in particolare il TPS con i suoi 50 anni di esperienza e successi, è la risposta per rendere snello il manufacturing. È stato dimostrato che moltissimi degli sprechi ancora presenti nelle aziende, al di là delle attività produttive, risiedono nei servizi e nei processi transazionali, dove si concentrano molti dei costi e dei tempi che sono trasferiti ai loro clienti. Il vero problema oggi - continua Dal Pozzo - è che gli sprechi negli uffici oscurano l'eccellenza del manufacturing. La soluzione, ne sono convinto, è ancora negli stessi principi ispiratori del TPS".

Il seminario è rivolto a imprenditori, operation manager, innovation manager, responsabili di funzione, sviluppo prodotto, ufficio tecnico e progettazione.

La partecipazione al seminario è gratuita, ma per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione online (https://www.tvtecnologia.it/seminari/schedaSeminario.asp?ID=440) entro martedì 16 aprile.

Alla fine del workshop è prevista una sessione di incontri individuali di approfondimento con gli imprenditori e manager presenti. L'orario dell'incontro verrà assegnato in base all'ordine di arrivo delle iscrizioni, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per prenotare l'incontro individuale e per ulteriori informazioni inviare una mail all'indirizzo innovazione@tvtecnologia.it o chiamare il numero 0422 1742100.

Treviso Tecnologia è l'Azienda Speciale per l'innovazione della Camera di Commercio di Treviso che punta a supportare le Piccole e Medie Imprese attraverso la promozione di una cultura aziendale orientata all'innovazione. Nell'ultimo anno Treviso Tecnologia ha fornito servizi specialistici e assistenza a più di 4.000 soggetti fra aziende e singoli operatori, distribuiti su scala locale e regionale. Nel corso del 2012 l'azienda ha sviluppato numerose attività a supporto delle imprese, attraverso l'erogazione di servizi innovativi e informazione tecnica, lo sviluppo di competenze innovative e la realizzazione di progetti di ricerca applicata.

CONSIDI si configura in Italia come uno dei marchi storici nel panorama della consulenza direzionale e di operation management. Fondata nel 1980 si è sviluppata operando nel mercato delle aziende manifatturiere e di servizi del Nord e Centro Italia. Oggi è la società di consulenza scelta come unico partner italiano da YOSHIHITO WAKAMATSU ultimo erede originale del Toyota Production System, matrice del più conosciuto "lean thinking".

CONSIDI ha già pubblicato 3 libri della Collana "Toyota WAY" FrancoAngeli Editore per portare in Italia le versioni italiane dei best seller scritti da YOSHIHITO WAKAMATSU.

CONSIDI è stata recentemente nominata Preferred TPS Partner da TMHI-Toyota Material Handling Italia punto di riferimento ufficiale per l'Italia del "Toyota Production System" per conto di Toyota Industries Europe e proprietaria della Toyota Academy. www.considi.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso tecnologia con Toyota e Considi: approccio lean a 360° per competere

TrevisoToday è in caricamento