rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Economia

Imparare a comporre canzoni di successo con il maestro Francesco Sartori

Nella sede dell'associazione Art Voice Academy a Castelfranco Veneto, 10 incontri sotto la guida dell'autore di celebri brani come "Con Te Partirò", "Aria" e "Grazie" di Gianna Nannini, insieme al prof. Fabio Caon dell'Università Ca' Foscari di Venezia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Un docente d'eccezione per svelare i segreti della composizione di canzoni di successo…chi può saperlo meglio del maestro Francesco Sartori?

L'autore veneziano è il padre di numerosi brani che hanno avuto e continuano ad avere un enorme successo a livello internazionale: da "Con te partirò" a "Canto della Terra" di Andrea Bocelli, oltre alla versione inglese "Time to say goodbye" che ha venduto oltre 30.000.000 di copie nel mondo, "Aria" e "Grazie" composte con Gianna Nannini. Nel suo curriculum spicca inoltre l'esperienza come tastierista nel gruppo de "Le Orme" e la composizione della colonna sonora del film "Vajont".

"Per comporre una canzone è necessario affinare e gestire la creatività tra parole e musica. Essere degli autori di musiche o di testi efficaci e dei "buoni" ascoltatori di musica è il risultato di un impegno, dell'acquisizione di "tecniche" che necessariamente devono accompagnarsi al possibile "talento". "Tecniche" che il maestro Sartori potrà fornire insieme agli strumenti necessari per potersi costruire una maggiore consapevolezza nella composizione e nella scrittura di una canzone attraverso il confronto con gli altri e ascolti guidati di musiche, testi, canzoni proprie e di successo.

Per raggiungere l'obiettivo sarà affiancato dal Prof. Fabio Caon, cantautore e docente di didattica della letteratura e della comunicazione interculturale all'Università Ca' Foscari di Venezia, ideatore e autore del progetto "Parole in viaggio" finalizzato all'insegnamento dell'italiano attraverso le canzoni che ha dato esito ad un concorso internazionale con la partecipazione del Ministero Affari Esteri.

Sono previsti 10 incontri serali che inizieranno il 6 marzo e proseguiranno per tutti i giovedì a seguire, fino al 5 giugno, della durata di c.a. 3 ore ciascuno, suddivisi in due livelli: il corso base rivolto a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo senza particolari conoscenze, e l'avanzato per chi vuole perfezionarsi.

Le lezioni, che verranno tenute dal Maestro Sartori e dal Prof. Caon in compresenza, si terranno nella sede dell'associazione Art Voice Academy, in via delle Mimose 6 a Castelfranco Veneto e saranno a numero chiuso (massimo di 15 persone).

La domanda di iscrizione dovrà essere presentata via mail a segreteria@artvoiceacademy.it  entro e non oltre il 28 febbraio 2014. Chi si iscriverà verrà poi ricontattato dalla segreteria per i dettagli.

Per informazioni e costi: tel. 348/1124526 - 345/6513307 mail. segreteria@artvoiceacademy.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imparare a comporre canzoni di successo con il maestro Francesco Sartori

TrevisoToday è in caricamento