rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Una nuova sede per la coop sociale "I Tigli 2" di Gorgo

Fondata nel 1998, la cooperativa sociale I Tigli 2 di Gorgo al Monticano, negli ultimi quattro anni ha quasi raddoppiato il fatturato e il numero di occupati. Sabato 22 marzo alle ore 12 inaugura la sua nuova sede, in zona industriale a Gorgo al Monticano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

GORGO AL MONTICANO - Nel 2010 il valore della produzione era pari ad 1 milione 750mila euro, i lavoratori erano 94; nel 2013 il fatturato ha raggiunto quota 3 milioni 250mila euro, mentre gli occupati sono diventati 180. Una crescita davvero importante, in un periodo economico difficile, per la cooperativa sociale I Tigli 2 di Gorgo al Monticano, che dal 1998 opera a favore dell'inserimento lavorativo di persone svantaggiate e con disagio psichiatrico, nei territori dell'Opitergino-Mottense, Conegliano e Vittorio Veneto. Le attività in cui la cooperativa è impegnata vanno dall'assemblaggio industriale, al giardinaggio, alle pulizie, alla gestione di ecocentri, fino a servizi di facchinaggio-sgombero, manutenzioni per la Pubblica amministrazione (ad es. su segnaletica, parchi gioco,...), compresa l'erogazione di servizi cimiteriali.

Le ultime frontiere per I Tigli 2 sono state l'attivazione di un sito commerciale virtuale (per la vendita di varie tipologie di prodotto per il giardinaggio, l'arredo urbano, ferramenta, antifortunistica, arredo/casa, articoli sportivi, idee regalo), l'offerta di un servizio Sos Casa e nuove attività nel settore dell'agricoltura.

"La nostra forza, specie in questi ultimi anni, - spiega il presidente della cooperativa sociale I Tigli 2, Mario Vendrame - è stata la nostra ferma volontà di offrire servizi sempre di qualità, con una gestione responsabile e competente, che vada incontro ai reali bisogni del mercato e della società, cercando dove possibile di anticipare le tendenze, investendo in formazione ed innovazione, in partnership con gli Enti locali".

Dopo 15 anni di attività, la cooperativa finalmente si è dotata di una sede propria, in zona industriale a Gorgo al Monticano (in via Veneto 13), che sarà inaugurata sabato prossimo 22 marzo, alle ore 12, presenti i lavoratori de I Tigli 2, le famiglie degli utenti, i clienti, politici ed autorità locali. La nuova sede della cooperativa, su una superficie di circa 3mila metri quadrati, è stata ricavata da un capannone già esistente che è stato riqualificato, adeguato e messo a norma. Al suo interno trovano spazio i laboratori industriali, uffici amministrativi, mensa aziendale e sale riunioni, magazzini e zone di movimentazione delle merci, spogliatoi, autorimessa e deposito per le attrezzature. In totale, la cooperativa ha investito per la nuova sede circa 1 milione e 600mila euro, di cui 1 milione e 150mila euro sono stati finanziati tramite un fondo di rotazione regionale, restituibile in 25 anni, con l'impegno ad aumentare il numero di occupati.

"Se dovessimo tracciare un resoconto dei nostri primi 15 anni di attività - commenta il presidente della cooperativa, Mario Vendrame - direi che, al di là dei numeri che siamo riusciti a raggiungere, siamo orgogliosi di essere rimasti fedeli ai valori fondativi e il poter contribuire giorno dopo giorno all'integrazione socio-lavorativa di persone con fragilità di vario genere, principalmente di tipo psichiatrico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova sede per la coop sociale "I Tigli 2" di Gorgo

TrevisoToday è in caricamento