rotate-mobile
Economia Vazzola

Banca Intesa finanzia la crescita sostenibile delle imprese

Destinataria della linea di credito è la Maeg Costruzioni di Vazzola, leader nella progettazione, fornitura e posa in opera di strutture in acciaio, che riceverà 5 milioni di euro

Intesa Sanpaolo e MAEG Costruzioni s.p.a hanno finalizzato un’operazione di finanziamento rivolta alla crescita sostenibile dell’azienda di Vazzola, leader nella progettazione, fornitura e posa in opera di strutture in acciaio. Il finanziamento di Intesa Sanpaolo, pari a 5 milioni di euro, è destinato al piano di sviluppo dell’azienda che prevede, fra gli altri, alcuni obiettivi di miglioramento ESG (Environmental, Social, Governance) tra cui la quota di nuove assunzioni dedicata a dipendenti donne e il riconoscimento di nuove certificazioni ambientali.

Il finanziamento S-Loan, strutturato per accompagnare gli sforzi delle imprese nella direzione di una maggiore sostenibilità, è in questo caso garantito digitalmente e in tempi brevi da Sace tramite Garanzia Italia, lo strumento del Decreto Liquidità destinato al sostegno delle imprese italiane durante l’emergenza Covid-19. Per Intesa Sanpaolo è fondamentale promuovere lo sviluppo di una economia sostenibile, favorendo lo sviluppo di tale cultura in particolare nelle PMI, riconoscendo la rilevanza degli investimenti che vengono inquadrati nei tre criteri guida, denominati ESG. In questa ottica è stato lanciato un nuovo strumento di finanziamento a medio-lungo termine denominato s-Loan specificatamente disegnato per accompagnare gli sforzi delle imprese nella direzione di una maggiore sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance di impresa, valorizzando gli investimenti dedicati grazie anche alla individuazione di indicatori di performance ESG condivisi.

S-Loan sostiene le esigenze di medio-lungo termine delle PMI, con condizioni dedicate agevolate, grazie alle riduzioni di tasso che saranno riconosciute al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento in ambito ESG. Per ogni anno in cui l’impegno sarà rispettato sarà riconosciuto uno sconto sul finanziamento al fine di premiare i risultati conseguiti. S-Loan è un finanziamento che premia i comportamenti virtuosi in ambito sostenibilità.

«In questo momento storico di particolare criticità spiega Alessio Ortolan, Amministratore Unico di Maeg Costruzioni - è fondamentale trovare l’appoggio degli istituti finanziari per garantire una continuità al nostro processo di crescita a livello globale e per cogliere le numerose opportunità che i mercati presentano. Questo prezioso contributo ci permetterà di perseguire gli obiettivi di crescita che ci siamo prefissati, puntando ad un’implementazione di innovazioni e politiche interne».

«La capacità delle imprese di comprendere e governare il proprio impatto in termini ambientali, di governance e sociali, è centrale per proiettarle in un mercato sempre più competitivo anche sul tema della sostenibilità - ha sottolineato Francesca Nieddu, direttore regionale Veneto Est e Friuli Venezia Giulia Intesa Sanpaolo - la nostra banca è stata la prima a sottoscrivere il protocollo di collaborazione con Sace per sostenere finanziariamente le imprese nell'emergenza Covid-19, ma proprio adesso è fondamentale che le aziende continuino ad essere incentivate in investimenti strategici. Affiancare le imprese che, come MAEG, puntano sulla crescita sostenibile e nei criteri ESG è per noi una soddisfazione ma anche una responsabilità, che ci permette di essere parte attiva nella creazione di valore collettivo.”

«Siamo felici di poter continuare a supportare, anche in questa fase particolarmente complessa, un cliente storico come MAEG Costruzioni che in diverse occasioni abbiamo accompagnato in importanti commesse sui mercati internazionali – ha dichiarato Alberto Turchetto, Responsabile Mid Corporate Nord Est di SACE – con Garanzia Italia, oggi, rendiamo possibile l’erogazione di risorse che verranno destinate ad attività con impatti positivi in ambito ESG. È anche questa la strada per guardare al futuro e puntare su un’auspicata ripartenza dell’economia del Triveneto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca Intesa finanzia la crescita sostenibile delle imprese

TrevisoToday è in caricamento