Credito, da Veneto Banca 50 milioni per commercio e artigianato
Il gruppo Veneto Banca ha annunciato che metterà a disposizione linee di credito a tasso agevolato a favore delle imprese aderenti alle associazioni di commercio e artigianato della provincia di Treviso
Il gruppo bancario Veneto Banca ha annunciato venerdì di rendere disponibile un plafond di 50 milioni di euro destinato ad operazioni di credito a favore delle imprese aderenti alle associazioni dell'artigianato e del commercio della provincia di Treviso.
L'iniziativa è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa alla presenza dei vertici delle diverse sigle delle categorie.
L'intervento, è stato spiegato, prevede la concessione di linee di credito dai 10 mila euro in su a tasso agevolato (da 3 a 3,25 punti sopra l'Euribor, a seconda della classificazione del Consorzio di garanzia fidi interlocutore) per la durata massima di 5 anni. Il tasso applicato, inoltre, non sarà posto in relazione con il rating assegnato a ciascuna impresa. Le risposte alle domande di affidamento, infine, giungeranno in un tempo massimo di due settimane per i non clienti di Veneto Banca, e di una per i clienti.
“In una fase economica così complessa – ha spiegato Mosè Fagiani, Condirettore Generale Veneto Banca - è necessario evitare di far mancar l’ossigeno alle piccole e medie imprese che rappresentano l’ossatura economica della nostro Paese”.
“L’entità del plafond è considerevole, tenuto conto dell’estensione del territorio che interessa l’iniziativa, ed è la dimostrazione concreta che Veneto Banca vuole consolidare il legame con le numerose imprese della provincia. E’ nostro preciso intento – conclude Fagiani – garantire una comunicazione trasparente e continua tra la nostra Sede Centrale e i referenti delle associazioni di categoria, motivando in maniera approfondita tutte le pratiche di finanziamento non accolte in prima istanza”.