rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Veneto Sviluppo, Pomini: "Regione colga allarmi del territorio"

Guido Pomini, presidente di Confcommercio Treviso, invita la Regione ad andare oltre le polemiche e a cogliere i segnali inviati dai territori

"Troppa confusione e polemiche sterili. La Regione dimostri di saper guardare avanti". A intervenire sulla discussone degli ultimi giorni sul mancato finanziamento dei Consorzi di garanzia fidi è Guido Pomini, presidente della Confcommercio di Treviso, il quale ha esortato Palazzo Balbi a "finanziare i consorzi ex art.107 del Testo unico bancario" (cioé quelli vigilati da Bankitalia ed abilitati a gestire operazioni per oltre 75 mila euro, e a non "spegnere come candele" quelli di livello inferiore (ex art.106).

"I Consorzi fidi - aggiunge Pomini - sono il principale strumento per alimentare il credito delle Pmi, ed è quindi, certamente, per questo, altrettanto importante proseguire sulla strada delle aggregazioni e delle fusioni consortili".

Al di là di questo, secondo il leader di Confcommercio Treviso "la Regione deve sapere cogliere gli allarmi che provengono dai territori, fornendo risposte immediate ed essenziali, ma riconoscendo, nella sostanza, come un vero valore aggiunto, la visione unitaria di tutte le associazioni di rappresentanza economica". (ANSA)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veneto Sviluppo, Pomini: "Regione colga allarmi del territorio"

TrevisoToday è in caricamento