rotate-mobile
Economia Villorba

Energie rinnovabili, Villorba riceve il diploma di comune virtuoso

Klimaenergy ha assegnato il "Diploma di Comune virtuoso nell'impegno di energie rinnovabili" a Villorba, che negli ultimi anni ha realizzati diversi impianti fotovoltaici

Klimaenergy 2011, la fiera tenutasi a Bolzano tra il 22 e il 24 settembre, ha assegnato a Villorba il "Diploma di Comune virtuoso nell'impiego di energie rinnovabili".

La fiera, organizzata da Fierabolzano e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, promuove il concorso "Klimaenergy Award" che premia e dà visibilità a livello nazionale ai più validi progetti nel campo delle energie rinnovabili realizzati da Comuni, Province e Regioni.

Il comune di Villorba affronta la questione del risparmio energetico già da tempo, promuovendo ogni anno incontri formativi rivolti alla cittadinanza e realizzando direttamente alcuni interventi negli edifici di proprietà comunale. Nel 2008, la palestra costruita presso la scuola elementare "G. Pascoli" di San Sisto è stata dotata di una copertura di pannelli solari termici. Nel 2010, nel magazzino comunale è stato installato un impianto fotovoltaico di 83,79 KWP ed è stata bonificata la copertura dell'edificio, che era costituita da lastre di eternit.

Sempre nel 2010 la centrale termica della palestra comunale di Catena è stata ristrutturata e vi sono stati posizionati pannelli solari termici per una superficie comunale complessiva di 15,96 metri quadri. Nell'ultimo anno, invece, un impianto fotovoltaico da 10,26 KWP è stato installato presso la scuola elementare "Don Lino Pellizzari" di Fontane, mentre un altro sarà realizzato presso l'istituto "Marco Polo" di Villorba.

Gli impianti installati dal Comune, oltre a ridurre il consumo di gas e quindi l'importo della bolletta, assicurano un ulteriore valore aggiunto, derivante dal corrispettivo che verrà erogato dal gestore dei serivzi elettrici per l'immissione in rete dell'energia prodotta ma non consumata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energie rinnovabili, Villorba riceve il diploma di comune virtuoso

TrevisoToday è in caricamento