menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Dba group annuncia l'accordo tra Cargox e Actual It

L'azienda di Villorba porta la blockchain nei porti dei Balcani ed è pronta ad applicarla anche alla gestione degli asset infrastrutturali in Italia

VILLORBA CargoX, l’ideatore della soluzione Smart Bill of Lading basata sulla tecnologia della blockchain, e Actual IT, società del Gruppo DBA e fornitore di avanzate soluzioni IT per i settori della logistica portuale e petrolifero, hanno siglato una partnership che consentirà al Gruppo DBA di avere accesso alla soluzione CargoX Smart B/L e di integrarla con le piattaforme di gestione della logistica già operative in Italia e nei Balcani. L'innovativa piattaforma CargoX semplifica l'emissione e la gestione di polizze di carico originali tramite la blockchain di Ethereum, facilitando il trasferimento digitale delle fatture e agevolando tutte le attività dei diversi attori della catena logistica: dall'emittente, allo spedizioniere, dal destinatario, agli agenti. Si tratta della prima piattaforma per le polizze di carico interamente digitale, che elimina la carta e completamente sicura.

Con l’integrazione tra gli utenti di CargoX Smart B/L e i software di Actual IT si otterrà una soluzione moderna basata sulla blockchain che – rispetto all’attuale metodo basato su supporto cartaceo – garantisce la massima affidabilità, sicurezza e velocità di trasferimento dei documenti con performance elevate per tutti gli attori del processo logistico. Le polizze di carico saranno infatti create e trasferite in pochi minuti, ad un costo decisamente inferiore rispetto ad oggi. Tutti gli archivi documentali saranno immediatamente disponibili nell’archivio virtuale crittografato (cloud) consentendo alle aziende operanti nel settore della logistica di ridurre la quantità di carta utilizzata, risparmiando tempo e denaro.

Con oltre 20 anni di esperienza nel settore, Actual IT è un’azienda leader che si occupa di ideare soluzioni IT complete che comprendono prodotti informatici a supporto delle operazioni di logistica portuale (PORT-Line), e di prodotti per il monitoraggio e il controllo del sistema di vendita al dettaglio nel settore petrolifero (GASO-Line). La società Actual IT, vanta importanti clienti nel settore della logistica tra cui Il Porto di Capodistria (dal 2004), L’Autorità Portuale di Plo?e, e lavora con le principali filiali locali di DHL Logistics, Gebruder Weiss, Kuehne Nagel, Samer & Co e altri. Actual IT, è una società controllata da DBA Group, società italiana di consulenza tecnologica quotata in Borsa presso l’AIM, specializzata nella connettività delle reti e nelle soluzioni a supporto del ciclo di vita delle infrastrutture. L’implementazione della blockchain nei prodotti di Actual IT va esattamente nella direzione intrapresa dal Gruppo DBA con l’obiettivo di mettere a disposizione questa tecnologia per tutte le società clienti e partner nei Balcani ma anche in Italia.

“Abbiamo deciso di collaborare con CargoX perché il loro prodotto si basa su tecnologie moderne e conoscenze avanzate ed è perfettamente in linea con la nostra filosofia. Insieme potremo essere più forti sul mercato, poiché daremo ai nostri clienti la possibilità di operare in modo ancora più efficiente in un’ambiente ancora più sicuro. Velocità, costi e sicurezza non saranno più un problema: ora ci possiamo concentrare sulla competitività degli strumenti” (...) ha affermato Gregor Veselko, Ph. D., Presidente di Actual IT. “Forti dell’esperienza di Actual IT e di CargoX oggi siamo pronti a portare anche in Italia questa tecnologia innovativa integrandola con i nostri prodotti dedicati al settore dei trasporti e della logistica, ma anche alla gestione degli asset infrastrutturali. La blockchain ci consente di gestire tutta la documentazione in modo automatico e sicuro mettendo in connessione i diversi nodi del processo. Penso alla miriade di stakeholders che operano in un porto o agli operatori che si avvalgono dello sportello unico doganale, ma questo sistema può essere un valido supporto anche per la gestione, ad esempio, dei rapporti fra la stazione appaltante e l’impresa di costruzione. Applicando la blockchain al nostro software che gestisce la sicurezza nei cantieri possiamo garantire infatti un flusso di informazioni e dati sicuri, replicabili su tutti i nodi e disponibili per tutti i soggetti attivi nella catena decisionale e di controllo” dichiara Claudia Marcolin Amministratore Delegato di DBA Lab, società del Gruppo DBA che si occuperà di portare in Italia le tecnologie legate alla blockchain.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Tre pasticcerie trevigiane in sfida a Cake Star

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento