rotate-mobile
Economia Conegliano

SIPA di Conegliano: firmato un accordo con il Ministero dell'Ambiente

Nella prima giornata di “Ecomondo” il Ministro Galletti e Gianfranco Zoppas, Presidente di Zoppas Industries, hanno sottoscritto un Accordo per la riduzione delle emissioni e il miglioramento dell’efficienza energetica dell'azienda

RIMINI Nella prima giornata di “Ecomondo”, la più grande fiera italiana dedicata alla green & circular economy, il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e Gianfranco Zoppas, Presidente di Zoppas Industries, hanno sottoscritto un Accordo per la riduzione delle emissioni e il miglioramento dell’efficienza energetica di SIPA SpA, azienda leader nella progettazione e realizzazione di sistemi per la produzione e l'engineering di stampi e contenitori in Pet (polietilene tereftalato, il materiale plastico più utilizzato per la produzione di recipienti alimentari e non). L’intesa nasce dalla recente introduzione in SIPA di XTREME RENEW, il primo sistema al mondo a ciclo unico per la produzione di preforme con plastica di qualità vergine contenenti il 100% di Pet riciclato, dando vita ad una perfetta circolarità, con l’obiettivo futuro di essere estesa a tutti i processi produttivi aziendali.

L’Accordo, e il conseguente Programma di lavoro, hanno la finalità di analizzare e valorizzare la sostenibilità di SIPA, individuando le procedure di environmental management di prodotti e processi dell’azienda a partire proprio dall’innovativo sistema, attraverso la contabilizzazione dell’impronta ambientale generata dal ciclo di vita degli stessi (life cycle assessment) e l’identificazione delle misure di miglioramento e di ottimizzazione in accordo con le norme ISO 14040. Il Piano di lavoro partirà dal calcolo dell’impronta ambientale per individuare interventi e azioni volti alla diminuzione delle emissioni e risparmio energetico nelle diverse fasi del ciclo di vita dei prodotti e dell’impianto di produzione. A questi si aggiungeranno eventuali azioni di compensazione delle emissioni di gas a effetto serra che non sia stato possibile abbattere e la comunicazione trasparente dei risultati.

SIPA è la prima azienda del proprio settore a impegnarsi in un progetto completo e coerente per la riduzione dell’impronta ambientale, indicatore complesso che comprende specifiche caratteristiche di prodotti e processi, tra cui le emissioni di gas serra, il consumo idrico, il consumo di energia e di altre risorse. Per l’elaborazione di questo progetto, SIPA si è avvalsa del supporto tecnico di eAmbiente, società di consulenza specializzata in tematiche ambientali guidato da Gabriella Chiellino.

Gianfranco Zoppas, Presidente di Zoppas Industries, ha commentato: “Siamo onorati di avere al nostro fianco il ministro Gian Luca Galletti in un percorso che ci porterà a ridurre le emissioni e a migliorare la nostra efficienza energetica, in ottemperanza ai principi espressi nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e nell’Accordo di Parigi. Si tratta di una conferma del nostro impegno per coniugare sostenibilità ambientale e sviluppo economico: siamo fermamente convinti che anche le imprese possono contribuire a consegnare un mondo migliore alle future generazioni ed è anche per questo che abbiamo messo a punto un sistema come XTREME RENEW che permette di mettere in atto i principi dell’economia circolare: realizzare prodotti finiti grazie alla possibilità di raccogliere e rigenerare il materiale di scarto evitando la sua dispersione nell’ambiente.”

XTREME RENEW è un concentrato di innovazione tecnologica in grado di ridurre i consumi e la produzione di CO2, ottimizzare i costi di gestione degli impianti e limitare l’impiego di spazi all’interno degli stabilimenti produttivi. L’impianto rappresenta una vera e propria rivoluzione nel ciclo produttivo di contenitori in plastica: si inserisce infatti in un’ottica di economia circolare completamente sostenibile, con un minore impiego di materia prima - circa il 10% - (il consumo mondiale di bottiglie di plastica è pari a 16 milioni di tonnellate l’anno), un risparmio di energia superiore al 20% l’anno, il 15% in meno sui costi totali di proprietà e una riduzione del 20% sugli spazi occupati in magazzino.

XTREME RENEW è solo l’ultima delle tecnologie all’avanguardia sviluppate da SIPA che contribuirà a spingere la crescita dell’azienda. SIPA, infatti, è uno dei maggiori produttori al mondo di sistemi per l'engineering e la realizzazione di stampi e contenitori in Pet e impiega più di 1.100 persone. Nel 2017, il fatturato previsto dovrebbe raggiungere i 230 milioni, in forte incremento rispetto all’esercizio precedente. Con sede in Italia, l'azienda può contare su 17 filiali di vendita, 5 stabilimenti produttivi (tre siti in Italia, uno in Romania e uno in Cina) e 30 centri di servizio post vendita per la fornitura di supporto tecnico e parti di ricambio. Ha installato 7.200 sistemi in 147 diversi Paesi e conta 2.600 clienti in tutto il mondo. La percentuale di export è di oltre il 95%.

SIPA è parte del Gruppo Zoppas Industries, una realtà da oltre 700 milioni di fatturato annui, con 16 stabilimenti produttivi presenti in tutti i continenti. Il Gruppo è leader mondiale nella progettazione e realizzazione di resistenze e sistemi riscaldanti per applicazioni che vanno dalle apparecchiature domestiche, ai satelliti, fino all’automotive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SIPA di Conegliano: firmato un accordo con il Ministero dell'Ambiente

TrevisoToday è in caricamento