Castelfranco, da città murata a culla di artisti ed architetti
L’itinerario si svolge da Porta Treviso, lungo il percorso delle mura, alla scoperta delle antiche strutture e tecniche di difesa. Prosegue in Borgo Treviso, sulle tracce delle medievali bastie, e poi nel cuore della cittadina, tra stretti vicoli e palazzetti tardo medievali e rinascimentali, ripercorrendo i luoghi che videro nascere la stella di Giorgione. Avremo modo di ammirare la sua arte osservando in dettaglio, anche alla luce delle recenti scoperte, la famosa Pala nel Duomo di Santa Maria Assunta. La visita del Duomo sarà infine occasione di incontro con un altro grande del luogo, l’architetto Francesco Maria Preti, autore tra l’altro anche del vicino Teatro Accademico, e con i circoli illuministici che nel ‘ 700 diedero nuovo impulso alla vita culturale della città.
La Vostra Guida sarà Claudia Bonifaccio.
Luogo d’incontro: piazza XXIV maggio, davanti Pizzeria alla Torre, ore 15.00
Costo della visita: € 12,00 adulti; € 6,00 bambini 6-12 anni; bambini al di sotto dei 6 anni gratuito.
Ingressi a pagamento: non previsti.
Numero massimo di partecipanti: 15 persone.
Prenotazione obbligatoria ed impegnativa a mezzo e-mail. Si chiede cortesemente di indicare al momento della prenotazione il numero esatto dei partecipanti e i dati per emettere la quietanza del pagamento.
Modalità di prenotazione: inviare una mail a claudia.bonifaccio@gmail.com oppure un messaggio al
349 1433980
Termine ultimo per le iscrizioni: ore 12.00 del giorno stesso.
In ottemperanza alle disposizioni in materia di contenimento Covid19 si chiede ai partecipanti di essere provvisti di mascherina e di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro.