rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cinema

#CinemaToday: i migliori film da vedere a Treviso durante il fine settimana

Tante nuove commedie, un dramma raffinato e lo splendido ritratto di uno dei più grandi pittori mai esistiti. Tre consigli per trascorrere un piacevole weekend al cinema, nella Marca

TREVISO L'autunno entra nel vivo con il mese di ottobre, il clima inizia a irrigidirsi e spesso una serata al cinema può rivelarsi un'ottima soluzione per combattere l'arrivo del freddo. Numerose le proposte presenti nelle sale cinematografiche di tutta la provincia in questo secondo weekend di ottobre. Anche questa settimana quindi vi proponiamo i nostri tre consigli con la speranza che vi possano essere d'aiuto per scegliere il film più adatto a voi.

L'altra metà della storia

Quando il pensionato Tony Webster riceve in eredità il vecchio diario di un amico d'infanzia, l'altra metà della storia affiora dal suo oscuro passato e gli eventi più significativi della sua giovinezza vengono rimessi in discussione. Tratto dall'omonimo bestseller di Julian Barnes, il nuovo film di Ritesh Batra è un dramma intimo e originale, recitato splendidamente da un cast di altissimo livello. Un doloroso scontro tra passato e presente, capace di offrire allo spettatore numerosi spunti di riflessione. Un film ideale per una serata in compagnia del proprio partner o di una cara amica di lunga data. Impeccabile come sempre l'interpretazione di una magistrale Charlotte Rampling. DOVE VEDERLO A TREVISO E PROVINCIA: "L'altra metà della storia" sarà visibile in un solo cinema della nostra provincia, vale a dire il Multisala Edera di Treviso.

Nove lune e mezza

Due donne d'oggi, due sorelle, due modi diametralmente opposti di stare al mondo: Livia e Tina entrambe sulla quarantina, tanto unite quanto diverse. Livia è una violoncellista bella e sfrontata, dall'anima rock. Modesta, detta Tina, è un timido vigile urbano che ha messo da parte la laurea per il posto fisso. Tina tenta da anni di restare incinta, senza però ottenere alcun risultato. Vedendo la sorella sempre più infelice, Livia decide allora di portare avanti una gravidanza per lei, dando il via a una serie incredibile di avvenimenti. Commedia spiritosa e ben scritta, "Nove lune e mezza" è sicuramente uno dei film più spassosi della settimana. Ideale per una serata di svago in compagnia di un gruppo di amici o del proprio compagno/a. Impreziosito da un cast che riunisce tanti grandi nomi del cinema italiano (da Claudia Gerini a Giorgio Pasotti passando per Stefano Fresi), il film riflette non solo sull'attuale condizione della donna in Italia ma anche su uno dei temi più cari al genere femminile: la maternità. Ideale per ridere in modo non scontato. DOVE VEDERLO A TREVISO E PROVINCIA: Saranno tre le sale cinematografiche della Marca che durante il weekend proietteranno il film. In centro a Treviso lo troverete al Multisala Corso, a Silea sarà presente al multisala The Space e infine anche il Melies di Conegliano lo proietterà per tutta la settimana. 

Loving Vincent

Non è un film che uscirà nel weekend, ma vogliamo comunque segnalarvelo per la sua straordinaria unicità. "Loving Vincent" è il primo film interamente dipinto a mano che racconta la vita e il genio del pittore Van Gogh, protagonista in questi giorni anche della straordinaria mostra a lui dedicata nella basilica palladiana di Vicenza. Un film unico nel suo genere perché non è un lungometraggio d'animazione, ma un vero e proprio esperimento visivo che ha messo insieme un team di 125 artisti che hanno lavorato diversi anni per arrivare a un risultato originale e di enorme impatto. Un lungometraggio poetico e seducente che mescola arte, tecnologia e pittura. Attenzione però: al cinema lo potrete vedere solo il 16, 17 e 18 ottobre nelle seguenti sale della nostra provincia: il Multisala Corso, il The Space Cinema di Silea e il cinema Melies di Conegliano. Non perdetelo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#CinemaToday: i migliori film da vedere a Treviso durante il fine settimana

TrevisoToday è in caricamento