Richard Wagner, diario veneziano di una sinfonia ritrovata

È in programmazione al cinema Edera di Treviso lunedì 17 febbraio alle ore 20.30 e martedì 18 febbraio ore 9.30 (per le scuole) il documentario “Richard Wagner. Diario veneziano della sinfonia ritrovata” di Gianni Di Capua, prodotto da Kublai film, realizzato con il sostegno del Fondo per il cinema e l’audiovisivo della Regione del Veneto.

Qualificato "film d’essai" dalla Commissione per la Cinematografia della Direzione Generale del Cinema del MIBAC, il documentario verrà presentato domenica 16 febbraio alle ore 17.30 a Ca’ dei Ricchi (ingresso libero). Per l'occasione, Gianni Di Capua autore regista, Igor Cognolato pianista, Giuseppe Vanzella storico della fotografia insieme alla giornalista e musicologa Anna Barina converseranno sui contenuti musicali, archivistici e fotografici del film. Parteciperanno alla presentazione anche gli attori Vasco Mirandola e Diana Hobel, che leggeranno alcuni passaggi tratti dai testi di Giuseppe Norlenghi, Richard e Cosima Wagner.

IL DOCUMENTARIO - Il documentario ricostruisce l'esecuzione di una sinfonia giovanile di Richard Wagner creduta smarrita, che il compositore diresse nell’intimità della propria famiglia la sera di Natale del 1882 nel Ridotto del Teatro la Fenice di Venezia. Il "Diario" offre più piani narrativi, in un costante gioco di rimandi testuali tratti dal "Bericht über die Wiederaufführung eines Jugendwerkes" ("Relazione di una Sinfonia giovanile ritrovata", scritto da Wagner subito dopo l'esecuzione della sinfonia), dai "Tagebücher", ossia i Diari di Cosima Wagner, e dalla testimonianza di Giuseppe Norlenghi, testimone d'eccezione dello storico allestimento del quale riferirà nel suo saggio biografico "Wagner a Venezia" scritto all'indomani della morte del grande compositore tedesco, avvenuta a Venezia, il 13 febbraio del 1883.

Il "Diario" è stato presentato lo scorso ottobre nella giornata evento dedicata a Richard Wagner in cartellone al Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso. In luglio al Bayreuther Festispiele e in autunno alla Library  of Congress di Washington, nella serata inaugurale delle iniziative offerte dalla prestigiosa istituzione americana alle celebrazioni del bicentenario della nascita di Verdi e di Wagner e inclusa tra le iniziative promosse dal Ministero degli Esteri per il 2013 - Anno della Cultura italiana negli stati Uniti.

ALTRE PROIEZIONI - Il film verrà proiettato anche a Castelfranco Veneto, al Cinema Hesperia , il 19 e 20 febbraio alle ore 20.30, e a Vittorio Veneto, al Multisala Verdi, il 24 e 25 febbraio alle ore 21 e 19. Altre proiezioni sono in fase di definizione da marzo in altre città della regione.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Ero uno zombie ma sono guarita": la battaglia di Anna contro l'anoressia diventa una mostra

    • Gratis
    • dal 1 marzo al 30 aprile 2021
    • Trieste, via Cau de Mezo
  • Steve McCurry in mostra a Palazzo Sarcinelli con "Icons"

    • dal 23 dicembre 2020 al 2 maggio 2021
    • Palazzo Sarcinelli
  • A Treviso la mostra "Renato Casaro - L'ultimo cartellonista del cinema"

    • dal 28 febbraio al 30 settembre 2021
  • “Morire di Mafia”: quattro eventi on line con i ragazzi del liceo Duca degli Abruzzi

    • dal 9 aprile al 7 maggio 2021
    • pagina Youtube del Comune di Treviso
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TrevisoToday è in caricamento