Concerto "Vittoria, vittoria"

"Vittoria, vittoria" è il titolo dato a al concerto che si terrà l'11 aprile, alle 20.45, al Museo Casa Giorgione di Castelfranco Veneto.

E' la vittoria sugli affanni, la libertà del cuore non più tormentato dalla schiavitù dell'Amore. Amore che è dolore, fedeltà, piacere, disprezzo. Sono questi alcuni dei temi delle "arie antiche" per voce e pianoforte che verranno proposte e che sono state arrangiate dal compositore e musicologo Alessandro Parisotti, tra il 1880 e il 1890. Si tratta di arie di autori vari di scuola italiana di fine Seicento, rilette avendo cura di non mutare nulla dell'originale.

"Il carattere principale che informò i compositori dei secoli XVII e XVIII è la schiettezza e la semplicità delle forme, il grande affetto e tutto un sapore di serenità soavissima, che ad ogni tratto traspare", sono essenzialmente questi, nelle parole dell'autore, i motivi per cui Museo Casa Giorgione ha scelto di proporre questo repertorio poco conosciuto e che viene raramente eseguito.

LE CANTANTI - Sabrina Simioni è mezzosoprano "disinvolto e brillante", come la definisce la rivista "Opera". Dopo essersi diplomata in canto ha frequentato corsi di perfezionamento con i maestri Stella Silva, Paolo Trevisi, Vera Rosza, Hugo Lamas, Cristina Miatello. Ha effettuato diversi concerti lirici e di musica sacra esibendosi in Italia e all'estero. Collabora con vari cori e orchestre del Veneto. Con l'Orchestra Filarmonica di Sarajevo ha eseguito lo Stabat mater di Pergolesi.

In occasione delle manifestazioni goldoniane, ha lavorato a Venezia e a Padova, interpretando ruoli da solista nelle commedie "La bottega del caffè e Il bugiardo" con la regia di Gianfranco De Bosio.

Claudia Messina invece ha conseguito il diploma di Pianoforte e il diploma di Didattica della Musica presso l'Istituto Musicale "V. Bellini" di Catania; il diploma di Clavicembalo presso il Conservatorio di Musica "A. Steffani" di Castelfranco Veneto. Ha seguito in qualità di allieva effettiva svariati corsi di aggiornamento di Didattica musicale con Maestri come: C. Paduano, P. Anselmi, P. Cerlati, E. Poidomani, D. Vineis, M. Sanna, G. Piazza, S. Oetterli, H. Setälä, W. Hartmann, A. Daulne, M. Piatti, E. Strobino; nonché Masterclass di Pianoforte, Musica da Camera, Clavicembalo e Musica d'insieme barocca.

Ha partecipato, in qualità di pianista, a varie stagioni concertistiche in diverse formazioni cameristiche e collabora attivamente a tutti i progetti musicali e di teatro proposti nelle varie scuole primarie, dove, di anno in anno, insegna.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Ero uno zombie ma sono guarita": la battaglia di Anna contro l'anoressia diventa una mostra

    • Gratis
    • dal 1 marzo al 30 aprile 2021
    • Trieste, via Cau de Mezo
  • Steve McCurry in mostra a Palazzo Sarcinelli con "Icons"

    • dal 23 dicembre 2020 al 2 maggio 2021
    • Palazzo Sarcinelli
  • A Treviso la mostra "Renato Casaro - L'ultimo cartellonista del cinema"

    • dal 28 febbraio al 30 settembre 2021
  • “Morire di Mafia”: quattro eventi on line con i ragazzi del liceo Duca degli Abruzzi

    • dal 9 aprile al 7 maggio 2021
    • pagina Youtube del Comune di Treviso
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TrevisoToday è in caricamento