Giugno antico

TREVISO — Comincia “GIUGNO antico “, il ciclo di eventi di musica antica organizzato da almamusica433 in collaborazione con Fondazione Benetton Studi Ricerche e con l'appoggio concreto e sensibile dell'Azienda Marin. Il progetto di musica antica a Casa Luisa e Gaetano Cozzi di Zero Branco ha portato nella nostra città un numero rilevante di artisti internazionali, interpreti affermati del repertorio musicale antico. Ora almamusica433 vuole festeggiare questo primo anno di lavoro offrendo alla città tre appuntamenti imperdibili dove protagonisti saranno la Musica e i luoghi suggestivi che a Lei faranno da cornice.

GIOVEDÌ 12 GIUGNO ore 21.00

Giardino della Fondazione Benetton, via Cornarotta 7-9 Treviso

HERMOSURAS

Bellezza, sacralità e passione della Musica Antica

Lia Serafini (voce) e Paola Erdas (clavicembalo) saranno protagoniste di un concerto dedicato alle bellezze del secolo che ha visto la nascita e lo splendore della musica antica, pagine che testimoniano il momento magico che vede protagonista il Regno di Spagna a capo di un impero su cui non tramontava mai il sole. La bellezza e la passionalità della musica sacra e profana si fondono e si intersecano in un disegno in cui il forte senso religioso dell'epoca e la vivacità popolare acquistano un significato unitario ed estremamente avvolgente. Il fascino dei suoni si sposerà con la suggestiva cornice naturale del giardino della Fondazione Benetton incastonato tra il Palazzo Bomben e la quinta medievale di via Roggia.

Ingresso euro 8,00 (in caso di pioggia il concerto si svolgerà in Auditorium)

SABATO 21 GIUGNO ore 21.00

Casa Luisa e Gaetano Cozzi, via Milan 41 Zero Branco (Treviso)

Il Canto, le Donne e la Follia

L’incanto della campagna immersa nella luce del crepuscolo e il silenzio che circondano Casa Cozzi saranno i coprotagonisti del concerto organizzato per salutare il solstizio d'estate.

La notte più magica dell'estate vivrà un appuntamento ricco di suggestioni e intensa poesia.
L'Italia del pieno periodo barocco è la protagonista di questo concerto dedicato all'arte del violino accompagnato dal principe degli strumenti, il clavicembalo.

Sarà un concerto dove si racconta di canti di gioia, di donne felici e disperate, e di Follia, il tema più famoso e celebrato della musica antica. L'Italia della Roma del Caravaggio, della Napoli degli alchimisti, della Venezia dell'incontro tra Oriente ed Occidente rivivrà con i musicisti de La Follia Baroque Ensemble Timisoara.

Il luogo per questo concerto all'aperto sarà casa Luisa e Gaetano Cozzi di Fondazione Benetton, struttura meravigliosa immersa nel verde della campagna trevigiana che è stata la sede dei corsi di alto perfezionamento di Musica Antica organizzati da almamusica433 con Fondazione Benetton. La possibilità di vivere un concerto assolutamente unico in una cornice esclusiva e carica di magia restando a stretto contatto con gli interpreti di una notte di mezza estate da sogno.

Ingresso con biglietto responsabile su invito a richiesta

VENERDÌ 27 GIUGNO ore 21.00

Museo di Santa Caterina, Treviso

MUSICA PICTAil colore che suona



Musica Picta è un progetto di Kalicantus Ensemble dedicato alla musica rappresentata nelle opere pittoriche dei secoli dal XIV al XVI.

I numerosi ritrattisti e pittori dei tempi antichi amavano collocare tra gli oggetti "di scena" che componevano lo specchio pittorico cartigli, petrarchini e spartiti musicali per voce o liuto: vere e proprie citazioni delle musiche più in voga dell'epoca.
Le opere pittoriche di Michelangelo Merisi detto "il Caravaggio" sono forse l'esempio più eclatante e palese perché commissionate da un gruppo di persone appartenenti ad una élite culturale romana che amava disseminare di "indizi" le opere artistiche di cui si circondava.

Kalicantus Ensemble mette in scena e in voce il suono di queste opere che in sé non conservano solo la vibrazione della luce scelta dal loro esecutore ma anche la vibrazione sonora dei brani citati in un percorso non solo unico ma ricco di sorprese legate alla storia della committenza e dei gusti personali dell'epoca ritratta.

Ingresso responsabile

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Ero uno zombie ma sono guarita": la battaglia di Anna contro l'anoressia diventa una mostra

    • Gratis
    • dal 1 marzo al 30 aprile 2021
    • Trieste, via Cau de Mezo
  • Steve McCurry in mostra a Palazzo Sarcinelli con "Icons"

    • dal 23 dicembre 2020 al 2 maggio 2021
    • Palazzo Sarcinelli
  • A Treviso la mostra "Renato Casaro - L'ultimo cartellonista del cinema"

    • dal 28 febbraio al 30 settembre 2021
  • “Morire di Mafia”: quattro eventi on line con i ragazzi del liceo Duca degli Abruzzi

    • dal 9 aprile al 7 maggio 2021
    • pagina Youtube del Comune di Treviso
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TrevisoToday è in caricamento