Lino Brotto Quintet

Tipoteca Italiana inaugura il nuovo auditorium. Da poco infatti il museo dedicato alla stampa e al carattere tipografico, ha integrato la propria offerta culturale con uno spazio performativo e un ristorante (Le Corderie). Il primo grande evento che inaugurerà questa nuova stagione culturale sarà un concerto jazz contemporaneo con cinque tra i più importanti musicisti nazionali guidati dal chitarrista Lino Brotto.

I fratelli Antiga, nell'ottica di instaurare un profondo legame con il territorio, hanno deciso di chiamare a suonare il chitarrista di Cornuda, con fama nazionale, distintosi per aver partecipato ai più importanti jazz festival nazionali ed europei e suonato con nomi di spicco quali Lee Konitz, Steve Coleman, Fabrizio Bosso, Carla Bley, Enrico Rava, Ares Tavolazzi, e moltissimi altri.

Il concerto vede protagonista un inedito quintetto composto da Lino Brotto, Mauro Beggio, Robert Bonisolo, Bruno Cesselli e Federico Malaman, ed è stato pensato specificatamente come evento d'apertura. Comincerà con un omaggio alle evocative sonorità delle macchine da stampa, un tributo musicale al magico lavoro del tipografo per poi proseguire con un programma di jazz contemporaneo che metterà in risalto le qualità dei singoli virtuosi.

Mauro Beggio, prodigio della batteria jazz, sin dai 16 anni accanto ad Enrico Rava. Vanta collaborazioni con Enrico Pierannunzi, Kenny Wheeler, Toots Thielemans.

Robert Bonisolo, originario delle Cascate del Niagara, con il suo sax ha suonato con musicisti del calibro di Mike Stern, Steve Swallow, Miroslaw Vitous, Paolo Birro, Antonio Farò e molti altri.

Al pianoforte ci sarà Bruno Cesselli, considerato il punto di riferimento del pianismo jazz italiano ed insigne compositore, che ha collaborato con Steve Laci, Art Farmer, Massimo Urbani, Sal Mistico e altri ancora.

Federico Malaman, virtuoso bassista italiano e arrangiatore, che vede il suo nome legato a collaborazioni con George Benson, Dave Striker, Jimmy Owens, Dario de Idda e altri ancora.

Cinque grandi artisti per la prima volta assieme impegnati in un programma energico e inedito che tracceranno la strada di quello che vorrà diventare uno spazio culturale libero alla sperimentazione, all'incontro tra le arti e le varie discipline.

I prossimi eventi in programma prevedono la presentazione della collana Collirio il 6 novembre, un concerto omaggio a Demetrio Stratos il 29 novembre e l'intervento di Ulderico Bernardi il giorno 11 dicembre.

Lino Brotto Quintet - Lino Brotto (chitarra), Mauro Beggio (batteria), Robert Bonisolo (sax), Bruno Cesselli (tastiere) e Federico Malaman (basso)

Sabato 25 ottobre, ore 21:00

Auditorium Tipoteca Italiana

Via Canapificio, Cornuda

Cell. 349 3534051

eventi@tipoteca.it

consigliata la prenotazione

Ingresso Euro 12,00

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • A Treviso la mostra "Renato Casaro - L'ultimo cartellonista del cinema"

    • dal 28 febbraio al 30 settembre 2021
  • Alla scoperta del Molinetto della Croda e dei suoi colli

    • 30 maggio 2021
    • Refrontolo
  • “Morire di Mafia”: quattro eventi on line con i ragazzi del liceo Duca degli Abruzzi

    • dal 9 aprile al 7 maggio 2021
    • pagina Youtube del Comune di Treviso
  • Corsi per dj on line

    • dal 1 novembre 2020 al 20 novembre 2021
    • Italia
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TrevisoToday è in caricamento