“Note d'arte” per il 20° anno di attività dell'Associazione Musicale “Ugo Amendola”

Venti anni di attività. E' questo il traguardo che l'Associazione Musicale “Ugo Amendola” di Quinto di Treviso raggiunge in questo mese. Venti anni fatti di interessanti proposte culturali e di collaborazioni importanti, che hanno portato ad una crescita sempre maggiore, in linea con il cambiamento dei tempi. Questa realtà formativa, che da più di un anno trova sede presso un'ala di Villa “Memo Giordani Valeri”, ha sempre dimostrato vicinanza ed attenzione al fervente mondo giovanile, generando entusiasmo, studio e cultura. In occasione del 20ennale viene presentato un nutrito programma di eventi, che mostreranno il grado poliedrico dell'Associazione e coniugheranno, in un dialogo avvolgente, le diverse espressioni artistiche. Oltre agli appuntamenti musicali, infatti, importante cornice -all'interno delle Sale Storiche della Villa Comunale "Memo Giordani Valeri"- sarà la Mostra d'Arte "NATURINMENTE, colori in musica" allestita per l'occasione dall'artista Antonio Favale.

L'apertura degli eventi e la contemporanea Inaugurazione della Mostra d'Arte si terranno Sabato 10 Ottobre alle ore 18, con l'intervento critico a cura di Roberta Gubitosi e musica dal vivo con il M° Andrea Lombardini, al particolarissimo strumento del Basso-Liuto.

Domenica 11 Ottobre, alle ore 17, invece, un concerto del Trio acustico “Dieci Corde e due tamburi”, con Alessandro Tempesta -Direttore Artistico dell'Associazione- (Voce-Chitarra), Massimiliano Gagno (Voce-Basso) e Davide Colletto (Batteria e Percussioni), allieterà i presenti.

Sabato 17 Ottobre, alle ore 20.45 l'Associazione Amendola presenterà il Concerto delle Ensemble degli Allievi della propria Scuola di Musica e degli ex Allievi dell'Associazione, oggi diplomati, studenti in altre realtà musicali, ecc.;

Importante giornata sarà poi quella di Domenica 18 Ottobre. All'interno della Giornata d'autunno del FAI (Fondo Ambiente Italiano) -che mostrerà al pubblico alcuni tesori del territorio quintino, quali la Pala d'Altare di Lorenzo Lotto a Santa Cristina, Villa “Ciardi” e Villa “Memo Giordani Valeri”- l'Amendola proporrà dei momenti musicali intrecciati a letture da testi di Emilia Ciardi, in collaborazione con l'Associazione Auser “Il Faro” ed il Gruppo Lettrici della Biblioteca Comunale “Leggimi Forte”.

I festeggiamenti dell'Associazione Musicale “Ugo Amendola” si concluderanno Venerdì 23 e Sabato 24 Ottobre alle ore 20.45, rispettivamente con il Concerto dell'Ensemble degli Insegnanti dell'Associazione e, sabato sera, con il concerto delle Classi di Canto Corale e Canto Moderno del M° Carlotta Padovan. In entrambe le serate verranno presentati programmi interessanti ed eterogenei, differenti per stile e periodo.

La Mostra d'Arte “NATURINMENTE, colori in musica” del Prof. Antonio Favale osserverà i seguenti orari di apertura: Venerdì 15.00-18.00 / Sabato 15.00-18.00 / Domenica 10.00-12.30 e 15.00-18.00

La manifestazione è patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Quinto e si svolgerà presso la Villa Comunale “Memo Giordani Valeri” in Piazza Roma a Quinto. Ingresso libero.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • A Treviso la mostra "Renato Casaro - L'ultimo cartellonista del cinema"

    • dal 28 febbraio al 30 settembre 2021
  • "La divina commedia e le tracce di Dante nel territorio veneto"- incontro online

    • Gratis
    • 10 maggio 2021
    • Fondazione Villa Benzi Zecchini
  • Alla scoperta del Molinetto della Croda e dei suoi colli

    • 30 maggio 2021
    • Refrontolo
  • Festa della Mamma alla Colonia Agricola

    • solo domani
    • 9 maggio 2021
    • Colonia Agricola
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TrevisoToday è in caricamento