Rassegna concertistica giovani note 2015

Rassegna concertistica di giovani musicisti provenienti dalle Scuole di Musica di Conegliano e dintorni

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

L'Istituto Musicale ''Arturo Benedetti Michelangeli'' di Conegliano, in collaborazione con la Scuola di Musica "A. Coletti" di San Vendemiano, la Scuola di Musica "C. Battel" di Rua di Feletto, l'Associazione Centro Studi Culturali "G. J. Antiga" di Miane, l'Associazione Musicale "Toti Dal Monte" di Solighetto e l'Associazione "Piccolo Coro" di Refrontolo, è lieto di presentare la 6^ edizione di "Giovani Note" che, tra febbraio e marzo 2015, ha in cartellone tre concerti: due dedicati alla musica classica e uno alla musica moderna.

Cos'è "Giovani Note"?

Il progetto nasce nel 2009 quando i direttori delle Scuole di Musica di Conegliano e dintorni, grazie anche ad un legame di forte amicizia, decidono di collaborare per creare una realtà giovanile di impatto educativo che possa offrire delle occasioni di concerto per gli allievi, da affiancare all'ordinario corso di studi.

Negli anni "Giovani Note" ha presentato al pubblico 20 concerti, coinvolto nell'organizzazione più di 10 Scuole di Musica e oltre 200 allievi di tutte le età (dalla scuola elementare alla scuola superiore).

"Giovani Note" e' un percorso di crescita artistica: gli allievi prendono confidenza con la performance solistica e cameristica e non solo: si confrontano tra loro in serate concertistiche sia con proposta di repertorio classico che moderno. E' un progetto di carattere itinerante poiché ogni concerto è ospitato di volta in volta da un diverso Istituto permettendo in questo modo agli allievi di esibirsi in contesti differenti dal proprio.

Di anno in anno questi eventi hanno attirato l'attenzione di un pubblico sempre più numeroso e appassionato allargatosi oltre il perimetro dei singoli Istituti, coinvolgendo in questo modo cittadini che hanno saputo apprezzarne lo spirito e la qualità.

Questo risultato è per l'Istituto "Michelangeli" fonte di grande orgoglio e testimonianza della qualità del progetto promosso nonché delle competenze messe in campo da insegnanti e allievi condivise nello spirito di collaborazione e amicizia tra Istituti musicali del territorio.

Il primo appuntamento di quest'anno è sabato 28 febbraio alle ore 18.00 presso la Casa della Musica a Conegliano: si esibiranno gli allievi del "Michelangeli", della "Coletti" e della "Battel".

L'ingresso è libero.

Vi aspettiamo numerosi!

I più letti
Torna su
TrevisoToday è in caricamento