rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Vittorio Veneto

Vittorio Veneto aspetta il Giro con il 48mo concorso corale

L'evento si terrà al Teatro Da Ponte il 3 e 4 maggio 2014. Per l'occasione è stato istituito il premio speciale "Aspettando il Giro"

VITTORIO VENETO - La città della vittoria aspetta il Giro d'Italia con la 48ma edizione del Concorso Corale. Quest'anno, per l'occasione, è stato istituto un premio dedicato proprio alla corsa rosa, "Aspettando il Giro".

I cori ammessi al concorso organizzato all’assessorato alla Cultura con la collaborazione del Coro Ana nel primo weekend di maggio sono 18, provenienti da sette regioni, e si contenderanno i prestigiosi "Trofei Città di Vittorio Veneto".

I complessi iscritti sono stati raggruppati nelle quattro categorie previste dal regolamento e provengono da Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino, Lazio, Friuli Venezia Giulia e Veneto. A rappresentare i Veneti due cori trevigiani e due vicentini, uno bellunese e uno veneziano.

LE CATEGORIE - Nella categoria A - Progetto-programma: musiche originali d'autore con il Coro “Progetto Musica” di Valdagno (VI), il Coro “Artemusica” di Valperga (TO), e il Coro “Vivaldi” di Roma. Nella categoria B - Progetto-programma: canto polifonico di ispirazione popolare troviamo il Coro “Montecimon” di Miane (TV) e Corale “Barbisano” di Barbisano (TV).

Molto affollata la categoria C - Progetto-programma riservato a cori giovanili con: Coro Giovanile “Nova Cantica” di Belluno, “Kolbe Children’s Choir” di Venezia-Mestre, Gruppo Vocale “Vogliam Cantare” di Trento, Coro del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Trieste, Gruppo Vocale Giovanile “Garda Trentino di Riva del Garda (TN), “Puccini Girls” Coro dell’I.S.S.M. “G. Puccini” di Gallarate (VA), Coro Giovanile “Artemusica” di Valperga (TO), e i “Giovani Cantori” dell’Accademia Vocale di Genova.

Nella categoria D - Progetto-programma riservato a cori di voci bianche, troviamo il “Kolbe Children’s Choir” di Venezia-Mestre, il Coro Scolastico “Voci Gioiose” dell’Istituto Comprensivo di Arsiero (VI), il Coro di voci bianche “Fran Venturini” di Domio - San Dorligo della Valle (TS), il Coro “Goccia dopo goccia” di Bergamo, e il Coro di voci bianche “Artemusica” di Valperga (TO).

Le audizioni si terranno sabato 3 e domenica 4 maggio nel Teatro “Lorenzo Da Ponte” di Serravalle e, una volta terminate, si terrà il consueto concerto valevole per l'assegnazione del 20mo Gran Premio “Efrem Casagrande” dedicato al fondatore del concorso, al quale parteciperanno i cori vincitori del primo premio nelle diverse categorie.

CONCORSO E GIRO - La novità dell'edizione 2014 è rappresentata dal Premio speciale “Aspettando il Giro”, istituito in occasione dell’arrivo a Vittorio Veneto della 17ma Tappa del 97mo Giro d’Italia il 28 maggio 2014. Saranno destinati 300 euro per il Coro che avrà offerto la migliore esecuzione di un brano appartenente alla tradizione corale della Regione di provenienza o di un brano di un compositore nato nel XX secolo nella Regione di provenienza del Coro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittorio Veneto aspetta il Giro con il 48mo concorso corale

TrevisoToday è in caricamento