menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: in centro è l'ora dello street food e della birra

In Pescheria arriva l'attesa "Isola del Gusto", ma attenzione anche al viaggio culinario di "OpenFood", alla Festa delle Rane di Vittorio Veneto e ai tantissimi eventi dedicati al vino

MANIFESTAZIONI, CIBO & VINO E' primavera ed è ormai ora degli eventi enogastronomici lungo tutta la Marca trevigiana. Ad esempio, in questi giorni potrete ancora trovare la "39^ Mostra del Valdobbiadene DOCG Rive di Colbertaldo e Vidor", la "Festa delle rane" a San Giacomo di Veglia e la "49° Mostra del Vino Superiore dei Colli" a Corbanese! Ma anche la "27^ Mostra della ciliegia" a Maser, la "4^ Mostra del Prosecco Superiore Rive di Ogliano", a Borso del Grappa la "21^ Festa alpina e dei prodotti tipici" e la "47^ Mostra dei Vini di Collina" a San Pietro di Feletto. Senza contare che in pieno centro storico a Treviso ci sarà "Isola del Gusto - Beer festival Zytho-gastronomia" con stand gastronomici di eccellenza, accompagnati da una selezione impeccabile di birrifici locali ed europei. L'evento però più atteso è "OpenFood" all'ex Pagnossin di Treviso: sarà un viaggio culinario di sapori unici e genuini dove il pubblico potrà gustare e acquistare prodotti esclusivi, anche con i Vignaioli Indipendenti. Ci saranno anche laboratori manuali e sensoriali per grandi e piccini, tavole rotonde e degustazioni con esperti del settore. Poi, per gli amanti degli animali, ecco la "Festa del bastardino" sulle mura del capoluogo e la "Fiera Amici Animali" all'ippodromo, mentre per gli appassionati del vino a Roncade c'è "Cantine aperte al Castello" e a San Polo di Piave "Welcome a Ca' di Rajo". Ah, ovviamente non dimenticate nemmeno la "Birralonga" di Conegliano, ossia il festival della birra e dello street food e la "Cena al buio" al Teatro del Pane di Villorba! Infine, a Montebelluna appuntamento con "TedX Montebelluna - Idee in orbita" e a Castelfranco con l'immancabile manofestazione "Sottosopra" con molteplici ospiti importanti, musica e cultura!

CONCERTI&TEATRO Apriamo questa sezione musicale con l'Home che a Treviso presenta una serata interamente dedicata al compianto Chris Cornell con un doppio live dei Long Road e Seattle’s, mentre al Museo Bailo ci sarà "Intrecci di '900 - La seduzione della natura" e a Villa Emo di Vedelago "Rivaux. Fuochi e virtuosismi" per la rassegna Baroque Experience. Poi, a Castello di Godego ecco "Carlo Colombo 4et", a Nervesa della Battaglia la serata "Amore Radio Show", a Villa Chiminelli di Castelfranco "Riflessi barocchi", "Kim Ree Heena" a Vittorio Veneto e ad Altivole, al Barco della Regina Cornaro, il concerto di Giorgio Barbarotta. Per quanto concerne invece il teatro, a Valdobbiadene va in scena lo spettacolo "Women on the road!" in lingua inglese.

INCONTRI&CORSI Qui, sicuramente d'interesse per tutti è l'incontro presso Fabrica con Barnaba Fornasetti in "Vita, morte e miracoli", mentre a Villa Papadopoli di Vittorio Veneto vanno in scena gli ultimi appuntamenti per adulti e bambini della rassegna "1000 Libri". A Mogliano, invece, ecco la conferenza "Troppi morti sulle strade". Infine, occhio al "Giuramento sul Piave" a San Biagio di Callalta per onorare i caduti dela Grande Guerra.

MOSTRE Qui vi consigliamo per prima cosa, a Treviso, "Andy Warhol Superstar" (oltre 40 opere del maestro, provenienti da collezioni private, daranno vita ad una straordinaria mostra evento dedicata al noto artista) a Ca' dei Carraresi, la mostra "Federico Seneca: segno e forma nella pubblicità" al Museo Salce (che propone anche le visite guidate "A tu per tu con Nando Salce"). In centro al capoluogo potete trovare però anche allo Spazio Lazzari "Naufragio" con le opere di Marco Fintina, "Post-colonial frames / Landing Americas" alla B#S Gallery, la mostra fotografica "I Céide Fields nei paesaggi irlandesi" in Fondazione Benetton, da TRA Treviso Ricerca Arte "Totoaba" di Francesco Maluta, "Stop alle bombe sui civili" allo Sportello Sile, "l'esposizione di arte contemporanea "Oltre l'immagine" a Ca' Sugana, in piazza Pio X "7 Aprile 1944, Treviso bombardata" e ovviamente l'immancabile "Rodin. Un grande scultore al tempo di Monet" al Museo di Santa Caterina. Il tutto oltre "Viaggiatori del cosmo. Meteroriti & Co." al Museo Civico di Montebelluna per scoprire i segreti dello spazio, a Palazzo Sarcinelli di Vittorio Veneto "Teodoro Wolf Ferrari: la modernità del paesaggio" come anche la mostra fotografica "Vittorio Trenta Sessanta", e la mostra "Dylan Dog negl incubi di Alberto Martini" a Palazzo Foscolo di Oderzo! Infine, appuntamento anche a Roncade con "Frammentazioni immaginarie" di Gianni Paganelli e a Riese Pio X con "Egisto Lancerotto - Un pittore veneto ai tempio di Pio X". Ciò detto, in ultimissima istanza vi proponiamo anche la due giorni di "Live Painting Performance" al Tiziano di San Biagio con l'artista Orion!

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Casa

Ammoniaca vs Candeggina: chi uccide meglio i germi?

social

Tre pasticcerie trevigiane in sfida a Cake Star

Attualità

Roncade: messo in vendita il centro commerciale Arsenale

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Meteo

    Caldo anomalo nella Marca: «Da sabato temperature in calo»

  • Aziende

    «Positiva la scelta di istituire un ministero per la disabilità»

Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento