rotate-mobile
Cultura

Cosa fare nel weekend a Treviso e dintorni: è il turno di "Apettando...Treviso in Fiore"

Fine settimana ricchissimo di eventi di ogni genere quello che la Marca attende! Sicuramente da segnalare sono anche la "Primavera in Castello" a Roncade e gli Iron Mais all'Home!

TEATRO Molto interessante per questa sezione è lo spettacolo "Virgilio Brucia" della compagnia Anagoor che andrà in scena sabato alle 21 al Teatro Duse di Asolo, Lo show diventa l’occasione per squadernare il rapporto tra arte e potere, la funzione della cultura e della memoria, la guerra imperiale, la violenza e il rapporto di Virgilio, figlio di contadini mantovani, con la natura, elemento che spesso appare sia nelle opere del poeta sia nelle creazioni della compagnia di Castelfranco Veneto. Al Teatro del Pane di Villorba invece venerdì e sabato ecco "E tornerem a baita" con la storia delle Dolomiti, mentre al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso va in scena "Hotel Paradiso" con la Compagnia  Familie Flöz. A Mogliano poi, sempre di venerdì, ci sarà al Teatro Busan "Ecclesiaste (Kohèlet)". La giornata di sabato invece si apre con "Le Betoneghe" del Teatro dei Pazzi a Valdobbiadene con uno spettacolo sulla spontaneità delle donne venete di fronte al nuovo parroco inesperto, l'impazienza all'ufficio postale che le fa inveire contro i mariti, le immancabili maldicenze alle spalle delle amiche o l'irresistibile tentazione di farsi i fatti degli altri.

MOSTRE Segnaliamo a Roncade "Riflessioni" di Bruno Marcon e in centro a Treviso le più note esposizioni di "Guerre Stellari - Play!" e di "El Greco" a Ca' dei Carraresi. In Fondazione Benetton è invece tempo di "Natura in foglio", mentre a TRA - Treviso Ricerca Arte è presente infine la mostra collettiva "Paesaggi anomali". Per gli amanti del Giappone ecco invece "Yokai e Kokeshi" di Blackbanshee da Ikiya a Treviso, mentre per gli appassionati del arte del passato c'è "I disegni di San Paolo" all'Archivio di Stato di Treviso. Solo domenica invece, a Salgareda, sarà presente la mostra fotografica "Ritratto di Fiore" di Centro Stile (occasione anche per partecipare al casting di Miss Stile 2016).

ESCURSIONI, INCONTRI & CIBO Apriamo questa sezione con il primo venerdì per il "Porchetta Swing&Blues" a Villa Torni di Mogliano, una serata dedicata alla musica di Pino Daniele e alle degustazioni, mentre sempre a Mogliano (in Filanda Motta) si può trovare anche l'incontro "Grecia, luoghi d'incanto" con l'archeologa Stefania Berutti. Venerdì però è anche una serata impegnata con "Lasciami volare" a Montebelluna, incontro dedicato alla storia di Emanuele, morto suicida a soli 16 anni e per ricordare il quale è nata la fondazione Ema Pesciolinorosso. Sempre venerdì, per i più chic, ecco l'aperitivo a base di "gioielli Trollbeads" con la famiglia De Polo in centro a Treviso, precisamente da Treviso Ricerca Arte, mentre per gli amanti del gioco e del divertimento l'appuntamento imperdibile è allo Spazio Caffelarte di Paese con la "Battaglia dei cuscini"! Per chi invece preferisce la cultura, il capoluogo sabato offre anche "Porta Altinia Vi Racconta" per una visita guidata all'Archivio di Stato della città, oltre alla presentazione (domenica a Castelfranco Legge) del libro "Il diario di Zenda" di Giuseppe Bonan edito da Il Torchio. Per i più piccoli però l'appuntamento da non perdere è a Zero Branco con l'ormai fisso "CoderDojo" per imparare l'arte della programmazione al pc. Sabato poi è anche giornata dedicata al binomio cibo e cinema al DiVino Osteria con "Cinegustologia". Anche la tv però ha il suo appuntamento da non perdere, con l'ultima puntata della trasmissione "Zanzega" su Antenna3. Chiudiamo però la sezione con l'escursione da Quarto d'Altino ad Altino che si terrò domenica tra il trevigiano e il veneziano.

CONCERTI, DISCO & FESTE L'evento più atteso del weekend, perlomeno per gli amanti di musica, è sicuramente il concerto della band degli Iron Mais (già partecipanti di X-Factor) all'Home venerdì sera per una nottata di rock agricolo! Fine settimana musicale anche poi al Corner Live di Mareno con "Zlatko Kaucic&Kombo B Orchestra", mentre sabato sera alle 21.30 al Pub Ambaradan la musica chiama i "Soy Taranta - Negrita Tribute Band". Per chi volesse invece imparare a suonare bene la batteria ecco la "Masterclass con Gianni Caltran" a San Zenone degli Ezzellini. Per chi volesse una serata però in discoteca ecco l'appuntamentodi sabato con "Makaveli - Killuminaty Party" al New Age di Roncade, mentre domenica mattina continua il classico appuntamento con gli "Asolo Matinée" e la musica classica.

MANIFESTAZIONI Due sono gli appuntamenti più attesi per il weekend della Marca, ed entrambi sono dedicati al cibo, alla natura, allo star bene e agli immancabili mercatini. Si inizia quindi con la "Primavera in Castello", mostra mercato di artigiani, artisti e florovivaisti.  Le due barchesse che partono dalla villa centrale e delimitano il giardino, avvolgono il visitatore in un grande abbraccio e lo guidano per gli oltre 1500 mq espositivi coperti, dove si ospitano più di 80 espositori provenienti da tutta Italia. In centro città a Treviso invece va in scena sabato "Aspettando...Treviso Fior di Città" con tanti eventi dedicati alla cultura, ai bambini, alla salute e all'artigianato locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Treviso e dintorni: è il turno di "Apettando...Treviso in Fiore"

TrevisoToday è in caricamento