-
Dove
- Villa Onigo
- Via Monsignor Mazzarolo, 5
- Trevignano
-
Quando
- Dal 13/10/2015 al 13/10/2015
- Alle 20.30
-
Prezzo
- Gratis
- Altre Informazioni
TREVIGNANO Nell’ambito della rassegna Martedì in villa, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Trevignano, martedì 13 ottobre alle 20.30 in villa Onigo sarà presentato “L’Africa non è nera”, un romanzo sulla vita degli italiani in Africa Orientale tra gli anni Trenta e Cinquanta con Paola Pastacaldi, giornalista, scrittrice, saggista, esperta di comunicazione.
“L’Africa non è nera” di Paola Pastacaldi. Opera storica e familiare sugli italiani ad Asmara, in Eritrea, durante il periodo coloniale. Un romanzo che è un viaggio nella memoria di un nonno che lascia il Veneto nel 1935, per lavorare in Eritrea e dare un futuro alla sua famiglia. Un veneto di Treviso, partito in cerca di fortuna che ha vissuto ad Asmara sino alla fine della colonia nel 1941 e poi trattenuto dagli inglesi sino alla fine del protettorato, nel 1951.
E’ anche la storia di sua figlia che lo raggiunge ad Asmara e si innamora di un meticcio, figlio di un diplomatico italiano e di una donna oromo di Harar.
L'iniziativa gode del sostegno di Veneto Banca e Lattebusche, del patrocinio del Rotary International distretto 2060 e della collaborazione di Proloco Trevignano e della Trattoria Enoteca Schiavon.
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...