Presentazione “Difendere la terra di mezzo”
Spazio Zero, in collaborazione con Libreria Becco Giallo, vi invita alla presentazione del libro "Difendere la terra di mezzo" di Wu Ming 4, alla quale parteciperò anche l'autore.
DIFENDERE LA TERRA DI MEZZO - Un libro da battaglia, che fa piazza pulita dei pregiudizi sul padre della Terra di Mezzo e lo mette ?nalmente sotto la giusta luce: quella del grande autore moderno che con la sua opera ha dato vita a un fenomeno culturale senza precedenti.
L'intento di "Difendere la terra di mezzo" è quello di decostruire l'anomalia tutta italiana che in seno all'estrema destra ha cooptato Elfi, Hobbit e Nani per veicolare messaggi legati alla superiorità della razza. Nulla di più inesatto, sostiene Federico Guglielmi (aka Wu Ming 4), che va oltre, smantellando la pretestuosa accusa più volte mossa a Tolkien di aver composto un mondo parallelo per fuggire da quello reale, accusa che fece a suo tempo infuriare l'autore.
L'AUTORE - Wu Ming 4, fa parte del collettivo di narratori che ha scritto romanzi come Q, 54, Manituana, Altai e che gestisce il blog "Giap". Grande esperto di Tolkien, ha curato la riedizione critica del testo di Tolkien Il Ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm (Bompiani, 2010) ed è stato tra i relatori del convegno internazionale "Tolkien e la Filosofia", i cui atti sono stati raccolti nell'omonimo volume (Marietti 2011). Da anni tiene conferenze su Tolkien a Lucca Comics&Games.