rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: arriva l'atteso Festival delle Mongolfiere

Appuntamento però anche con l'AMA Music Festival di Asolo, il Festival InDipendenza Sonora di Oderzo, la Sagra di Santa Rosa a Portobuffolè e il Vittorio Veneto Bio

MANIFESTAZIONI Ultimi giorni per la rassegna estiva "Malanotte d'Estate 2016" con l'appuntamento della "Sagra di Santa Rosa" a Portobuffolè, manifestazione che fino a domenica 28 agosto celebra la centenaria tradizione della Fiera di Santa Rosa, importante fiera del bestiame che per secoli nell’ultimo sabato di agosto chiudeva la stagione dei mercati. L’evento è organizzato dalla Pro Loco locale e animerà un ricco programma di spettacoli, eventi sportivi e degustazioni delle specialità enogastronomiche della Marca, come i vini e le famose “trippe di Santa Rosa. Per chi ama la musica invece non possiamo che citare l'AMA Music Festival di Asolo, una kermesse a 360° che propone anche stand gastronomico, sport, arte e tante altre attività per tutti i gusti! Attenzione poi a quanto propone anche Cison Di Valmarino nel weekend, con la partenza della D+ Ulyracycling Dolomitica, la corsa più difficile al mondo! Oltre gli atleti però, pronti per la gara, ci saranno anche stand enogastronomici, uno spettacolo di magia di Alexsander Shezan de Bastiani, concerti blues (Les Loups Garous - Matteo Sansonetto Blues Revue) e giocabimbi (laboratori manuali a tema bicicletta per i più piccini)! Se volete però stare maggiormente vicini al capoluogo, allora fa per voi la manifestazione giovanile "Oblique Back To School" a San Biagio di Callalta, dove musica, birra e cibo vario la faranno da padrone; ma sa segnare in agenda è anche il "Festival InDipendenza Sonora 2016", il “Festival con la sagra intorno”. Dopo il grande successo dell’edizione 2015, la kermesse vuole essere una proposta musicale alternativa per coinvolgere un pubblico sempre più eterogeneo durante gli storici festeggiamenti patronali a Camino di Oderzo, e si conferma quindi anche quest’anno il principale evento pop-rock estivo del territorio opitergino-mottense. L'evento però cult, quello da tutti atteso nel profondo, è il "Festival delle mongolfiere" a Treviso, ossia un fiera di intrattenimento che comprende eventi sportivi, artistici e di spettacolo dedicato alle famiglie, ai bambini, ai giovani e agli adulti di tutte le età, ma le vere protagoniste sono comunque le mongolfiere. Infine non possiamo non citare "Stelle sotto le stelle", la serata dedicata al pattinaggio e che animerà Piazza dei Signori con le sue bellissime coreografie di danza e il "Grill Garden @ Open Air Festival" di Oderzo!

CONCERTI Apriamo questa sezione proponendovi alcuni appuntamenti per venerdì sera come: "Serata in Musica" a Santa Lucia di Piave, "Pizza&Musica" a Volpago del Montello, "Sanremo Review - Jalisse e 80KS" a Oderzo, la "Grande musica in Villa dei Reali" a Dosson, mentre alla Sagra del Peperone arrivano gli attesissimi Nomadi. Il concerto però forse più atteso è quello de "Yuri Bashmet e I Solisti di Mosca" che aprirà il noto Festival del Prosecco. Sabato poi musica anche a Casale sul Sile con "Fornace in festa"!

INCONTRI, CIBO & VINO Il primo appuntamento da non perdere durante il fine settimana è con "Notte bianca, calici neri", una degustazione alla cieca e sotto le stelle di vini biologici che propone la Cantina Pizzolato di Villorba, e sempre a tema vino sarà poi anche "Raboso di sera 2016" a Zenson di Piave presso l'Azienda Agricola Terre Grosse. Continua inoltre in questi giorni la "II Edizione - Racconti dal Veneto", concorso letterario di narrativa, mentre per chi ama la fotografia segnaliamo il concorso fotografico "Emozione montagna 2016". Se poi volete invece un pomeriggio alternativo tra amici e colleghi, perchè non provare l'emozione di una escape-room a Silea come "Evolution - Le cronache di Villa Ricoletti? Una squadra, un mistero del passato da risolvere, 60 minuti, un conto alla rovescia“. Segnaliamo poi, durante tutto il weekend, anche il "49° Convegno Annuale di Africa Mission". Se invece volete una serata a tema sportivo, fa per voi la "Festa dei Fioi dea Sud" al Park Tennis di Villorba con tutti i giocatori del Treviso Basket! A tema cibo segnaliamo anche "Genuino clandestino" e "Open Market - Handmade & Second Hand" al Cso Django di Treviso e come di consuetudine ci saranno gli ortaggi e la frutta di stagione, formaggi, farine, uova, mieli ed oli vari anche di canapa. Inoltre: la pasta casereccia (anche vegan), pane, focacce, biscotti e pizze, conserve e confetture, vini, birre e grappe. Troveremo l’artigianato artistico realizzato con materiale riciclato, i cosmetici, le cere, i detersivi ed i colori tutti rigorosamente naturali. Per trascorrere dei momenti di condivisione e crescita durante questo mercato ci saranno: "Lo Spazio Bru" e il mercatino del vintage. Di simile portata c'è però anche, ma nel vittoriese, il "Vittorio Veneto Bio - XXIII Edizione" con la mostra-mercato dei prodotti biologici.

MOSTRE Questa settimana vi segnaliamo la mostra "Sempre Verdi - Il mito di Giuseppe Verdi a fumetti dalle figurine Liebig a Topolino" in Villa Benzi a Caerano San Marco e "San Paolo #ARTE" nell'omonimo quartiere di Treviso, con un laboratorio d'arte ed una mostra collettiva!

SAGRE Nel periodo estivo sono tantissime le sagre paesane che potrete trovare nella nostra provincia. Per rimanere sempre aggiornati su quelle presenti nella Marca trevigiana ogni fine settimana fino al termine di Agosto, cliccate QUI! In particolare però consigliamo la "Sagra Madonna delle Grazie" a Breda di Piave e la Sagra di Preganziol con lo "Schiuma Party"!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: arriva l'atteso Festival delle Mongolfiere

TrevisoToday è in caricamento