Parco Manin palestra a cielo aperto: torna la festa dello sport

MONTEBELLUNA Parco Manin domenica 13 settembre si trasformerà in una palestra all’aperto in occasione della ventesima edizione di Festa di Sport, promossa dal Comune e Il Mosaico per promuovere le attività e le associazioni sportive del montebellunese. L’evento è patrocinato da Panathlon Club di Montebelluna che è sempre stato presente con un proprio stand per la divulgazione e la conoscenza della “carta del fair play” e i principi fondati dell’associazione. Presenti anche l’Ulss 8 per la sensibilizzazione e promozione dell’attività motoria in generale ma soprattutto ai fini della riduzione della sedentarietà e del rischio cardiovascolare e il Coni di Treviso in quanto ente di riferimento per tutte le discipline sportive del territorio. 

SI COMINCIA ALLE 10 L’apertura di Festa di sport è prevista per domenica alle 10.00 con la sfilata e prosegue per tutta la giornata con le esibizioni e vari appuntamenti per tutti, anche per i piccini, con attrazioni, animazioni e giochi. Al termine della sfilata, che si snoda dal Parco verso le Piazze del centro e il ritorno al Parco, il sindaco, Marzio Favero, premierà i vincitori del concorso della mascotte cui hanno partecipato 15  classi tra quarte e quinte delle scuole primarie di Montebelluna.

POMERIGGIO Il pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.30, sarà dedicato alla “Maratona Sportiva” in cui le diverse associazioni sportive daranno la possibilità ai presenti di cimentarsi per qualche minuto nella propria disciplina sportiva o di ricevere informazioni. Tutti coloro che svolgeranno il maggior numero di sport, saranno omaggiati di un gelato offerto dalle gelaterie di Montebelluna.

STAFFETTA DELLA SOLIDARIETA’ Sempre nel pomeriggio si terrà la “Staffetta della solidarietà” promossa dal Gruppo Podistico di Montebelluna in un anello del Parco, e che vedrà la partecipazione di un centinaio di persone.

CONCORSO Confermato anche per quest’anno il concorso che premia i tre stand che meglio riescono a valorizzare il messaggio di promozione dello sport e dei sani principi che avvicinano i bambini alle varie discipline sportive. La valutazione degli stand sarà svolta da tutte le associazioni che parteciperanno alla festa.   

PROGETTO AZIENDAPERTA Nell’ambito di Festa di Sport sarà anche presentato il progetto AziendAperta per avvicinare i giovani alle realtà imprenditoriali per offrire loro un miglior orientamento in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro. L’obiettivo è duplice: far conoscere il tessuto imprenditoriale locale e le richieste del mercato (tipologia di professionalità richieste, attitudini) ai giovani e, allo stesso tempo, offrire alle aziende l'opportunità di farsi conoscere e promuoversi. Promosso dall’Amministrazione comunale di Montebelluna, insieme ad altri dieci Comuni appartenenti all’area montebellunese delle Politiche Giovanili e all’IPA Montello Piave-Sile, il progetto si concretizza in visite aziendali organizzate, durante le quali un incaricato dell’azienda si rende disponibile per spiegare ai giovani la storia e il funzionamento dell’azienda. Le visite alle imprese sono il momento finale di un percorso progettuale che parte dal coinvolgere i giovani potenziali partecipanti dai 16 ai 35 anni e le aziende, suddivise per settori e ambiti produttivi, in incontri per la definizione delle aspettative e la condivisione degli obiettivi del progetto. Realizzato con numerose associazioni di categoria e con gli istituti superiori mira a strutturare delle azioni dedicate e specifiche per gli studenti ed è un primo passo per armonizzare in tutti i comuni interessati gli interventi di politiche attive del lavoro indirizzati ai giovani.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • A Treviso la mostra "Renato Casaro - L'ultimo cartellonista del cinema"

    • dal 28 febbraio al 30 settembre 2021
  • "La divina commedia e le tracce di Dante nel territorio veneto"- incontro online

    • Gratis
    • 10 maggio 2021
    • Fondazione Villa Benzi Zecchini
  • Alla scoperta del Molinetto della Croda e dei suoi colli

    • 30 maggio 2021
    • Refrontolo
  • Festa della Mamma alla Colonia Agricola

    • solo domani
    • 9 maggio 2021
    • Colonia Agricola
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TrevisoToday è in caricamento