rotate-mobile
Eventi Centro

Fiera 4 passi da record: in 70 mila partecipano alla decima edizione

Nonostante la pioggia e il Giro d'Italia in due weekend la manifestazione ha registrato un vero e proprio record di presenze: 8 mila visitatori più rispetto all'anno scorso

TREVISO- La Fiera 4 passi non conosce crisi: sono stati 70 mila i visitatori di questa decima edizione svoltasi nei fine settimana del 16-17 e 23-24 maggio. Intitolata “Usciamo dalla riserva” la fiera è stata organizzata, come avviene ormai da alcuni anni, al Parco Sant’Artemio di Treviso. Nonostante sabato 23 sia stata una giornata interamente di pioggia e la viabilità nella Marca fosse “paralizzata” dal passaggio del Giro d’Italia, anche quest’anno si è registrata una significativa crescita nelle presenze: ben 8 mila persone in più rispetto al 2014.

Oltre 50 gli appuntamenti, tra spettacoli, incontri, laboratori e concerti proposti nelle quattro giornate e 300 i volontari al lavoro per garantire la buona riuscita dell’evento, senza dimenticare l’aiuto prezioso degli scout che hanno contribuito a far sì che i visitatori potessero realizzare una raccolta differenziata corretta. Una manifestazione che è stata anche anteprima della World Fair Trade Week, la settimana del commercio equo mondiale di Milano apertasi sabato 23 maggio e in corso fino al 31 maggio. Proprio nel momento in cui l’attenzione internazionale è concentrata sul tema del cibo e dell’alimentazione, Fiera 4passi.org ha offerto una lettura dei temi dell’Expo fondata sui concetti di cooperazione e solidarietà: perché per il commercio equo il tema “nutrire il pianeta, energia per la vita” non è tanto legato alle quantità di cibo da produrre, quanto a come lo si deve produrre, a quale modello economico fare riferimento.

“La fiera, uno dei principali punti di riferimento nazionali per i settori della cooperazione, dello sviluppo sostenibile e della tutela dell'ambiente, con i numeri raggiunti quest’anno esce davvero dalla riserva. Sembra infatti che siano sempre di più a riconoscere che l’approccio del commercio equo e solidale non è più appannaggio di una nicchia di produttori e consumatori, ma si è imposto come modello alternativo all’economia tradizionale, al Sud come al Nord”. Ha spiegato soddisfatto Roberto Matterazzo, presidente della Cooperativa Pace e Sviluppo, organizzatrice dell’evento. Un successo sicuramente da ripetere anche l'anno prossimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera 4 passi da record: in 70 mila partecipano alla decima edizione

TrevisoToday è in caricamento