"Fiera Recam 2016 - Tutto il mondo dell'abitare": 17^ edizione della rassegna per la casa a Montebelluna

  • Dove
    Fiera Recam
    Via Sansovino
    Montebelluna
  • Quando
    Dal 17/09/2016 al 25/09/2016
    sabato 17 e 18 settembre: 14.30 - 20.30; domenica 24 e 25 settembre: 10 - 19.30
  • Prezzo
    5,50 euro
  • Altre Informazioni
    Sito web
    recam.it

Torna a Montebelluna la Fiera Recam, la manifestazione che da diciassette anni propone a tutti i visitatori nuove soluzioni di design e di arredamento per la propria casa, le soluzioni costruttive e di efficientamento energetico, le finiture, i sistemi di sicurezza e non solo. Tutto il mondo dell’abitare concentrato in un evento unico nell’area trevigiana. Recam si è affermata come l’appuntamento più importante del territorio e anche per il 2016 aprirà le sue porte nei giorni 17-18 e 24-25 settembre a Montebelluna con una importante novità: il ritorno in centro della fiera. Dopo tre anni nell’area ex Bessegato Recam la fiera troverà sede nuovamente in tensostruttura nell’area accanto alla caserma dei carabinieri in Via Sansovino a due passi dalle piazze di Montebelluna. Moltissime le novità proposte per questa Fiera all’insegna dell’innovazione e della qualità del design, dell’artigianato e delle tecnologie applicate alla vita quotidiana.

Fiera Recam si riconferma un atteso appuntamento per chi cerca soluzioni e proposte nel mondo dell’abitare. L’edizione 2016 si presenta al pubblico con tante iniziative e proposte per una fiera sempre più coinvolgente. Un centinaio di aziende del settore casa, provenienti dall’area trevigiana e non solo, metteranno in mostra le loro abilità artigianali, la loro professionalità e le loro eccellenze. Il visitatore potrà soddisfare ogni sua curiosità ed esigenza in tema di edilizia, home decor ed interior. Dalla progettazione, alla costruzione di edifici prestanti, dalle finiture al complemento d’arredo. Tutto gravita intorno all’edilizia e alla casa in generale, settore che è sempre stato motore pulsante del nostro territorio.

Nel corso degli anni la rassegna di Montebelluna ha mantenuto il suo ruolo di evento specialistico e specializzato nelle tematiche della bioedilizia, del risparmio energetico e della sostenibilità, temi su cui ha giocato un ruolo di precorritrice e su cui ha sempre riposto il suo interesse ed investimenti. Già quando la bioedilizia era un argomento solo da manuale di progettisti Recam ne divulgava i contenuti e i principi perché aveva individuato in essa la strada del futuro. Oggi più che mai questi temi sono sentiti e la manifestazione non vuole certo fermarsi qui, vuole continuare ad essere portavoce delle innovazioni e delle questioni che gravitano nel settore. Si riconferma anche per quest’anno il servizio di consulenza gratuito per i visitatori della fiera che è stato tanto apprezzato nella scorsa edizione. Infatti, saranno a disposizione dei visitatori i designers dell’Accademia Made in Italy di Treviso per suggerimenti e consigli su come arredare o rinnovare gli spazi interni.

Una grande opportunità è offerta alle famiglie in visita alla fiera: nelle due domeniche, dalle ore 15.00 alle 17.00, sarà attivo un laboratorio per bambini di elettronica, robotica e programmazione. I ragazzi, dai 5 ai 13 anni, potranno cimentarsi in semplici e coinvolgenti attività: circuiti elettrici e robot saranno costruiti con le mani dei più piccoli mentre i loro genitori potranno tranquillamente visitare la fiera. Le attività didattiche sono a cura di Make&Play (tutte le informazioni su www.makeandplay.it). Riproposte anche due collaborazioni già consolidate, ovvero quelle con: CNA Asolo, Castelfranco Veneto, Montebelluna già avviata nella scorsa edizione che si presenta con un’area riservata alle aziende associate; l’Istituto Einaudi di Montebelluna che ritorna non solo con l’indirizzo geometri e gli studi sulla Grande Guerra ma anche con l’indirizzo di grafica.

“La ripresa economica ha bisogno oggi di qualità, più che di quantità, e la fiera Recam di Montebelluna si inserisce appieno in questa logica – spiega il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero -. La stessa logica adottata anche dal Comune con l'approvazione del Paes, il Piano di azione per l'energia sostenibile e promossa con i nuovi criteri introdotti nel Piano interventi. La Fiera Recam è divenuta lo strumento per informare e formare committenti, professionisti e artigiani rispetto alle costruzioni costruzioni ecosostenibili, oltre che un'occasione educativa e formativa rispetto alla bioedilizia”. “Il ritorno in centro rappresenta una grande occasione per sia per la Fiera che per la città stessa – spiega Guido Zancanaro di Gu&Gi -. Il trasferimento di alcune associazioni presso l'Ex Bessegato è diventata l'occasione per tornare nell'area Sansovino e si coniuga perfettamente con la nuova fisionomia del centro con cui sarà possibile creare interconnessioni sia rispetto alle attività commerciali presenti sia per rendere maggiormente accessibile al pubblico gli spazi della fiera”.

APPUNTAMENTI IN FIERA

Sabato 17.09.2015 --- ore 16.00

MONTE TOMBA: IL RILIEVO TOPOGRAFICO DELLE TRINCEE DELLA GRANDE GUERRA

a cura di IIS “Einaudi-Scarpa”

Attività, elaborati multimediali e prodotti realizzati dagli studenti dell'indirizzo Geometri dell'IIS Einaudi Scarpa di Montebelluna nel triennio 2014-2016.

Sabato 17 e domenica 18 e 25.09.2016 --- ore 17.15

CASA SMART PLUS, VERSO EDIFICI AD ENERGIA QUASI ZERO

a cura di Edilvi Spa

Relatore: Ing. Massimiliano Barsi

La Direttiva Europea EPBD 31/10/EU del 2010 ha introdotto il concetto di NZEB (edifici a energia quasi zero), imponendo nuovi standard per il mondo dell’edilizia: dal 2019 tutti gli edifici pubblici e dal 2021 tutti gli edifici privati dovranno essere costruiti secondo questi canoni. Per centrare l’obiettivo è necessario partire dall’attenta analisi dell’involucro edilizio e degli impianti tecnologici: si tratta della progettazione integrata del sistema-edificio.

Sabato 24.09.2015 --- ore 14.30

TRASFORMAZIONE ARCHITETTONICA E FUNZIONALE DEL PATRIMONIO EDILIZIO

Ciclo di workshop di aggiornamento tecnico accreditati

Crediti formativi Architetti 4 cfp

In collaborazione con Edicom Edizioni

Il contesto edilizio italiano è caratterizzato da un’ingente quantità di edifici esistenti obsoleti e inadeguati alle esigenze spaziali e funzionali attuali. Dare nuova vita al costruito attraverso progetti di trasformazione e rigenerazione diventa dunque indispensabile anche per limitare il consumo di nuovo suolo.

La riconversione di un fabbricato deve prevedere consolidamento strutturale, miglioramento della qualità energetica dell’involucro e degli impianti e ridefinizione di spazi e volumi, anche a fronte di una trasformazione della destinazione d’uso.

Metodi e approcci progettuali, sistemi e tecnologie innovativi, presentati durante il convegno, daranno al progettista la possibilità di scegliere la soluzione più adatta per rendere gli edifici sicuri, confortevoli, funzionali e a bassissimo consumo energetico.

Domenica 18.09.2015 --- ore 11.00

VENDERE VALORE E AUMENTARE CLIENTI

a cura di VoglioClienti.it

Relatore: Alessandro Bergamin

Ogni azienda di successo, ogni brand, ha una strategia di valore chiara e definita. Queste aziende hanno saputo comunicare le motivazioni per cui il marchio è nato e trasmettono emozioni che fanno aumentare le vendite e i profitti.  La bella notizia è che non serve essere una multinazionale per mettere in pratica questa strategia. La brutta notizia è che se nessuno ti spiega come farlo.. non lo puoi fare! Ci sono decine di modi per creare valore e durante questo workshop ti verranno insegnati quelli alla portata delle PMI.

ORARI E GIORNI DI APERTURA

sabato 17 e 18 settembre 2016 --- 14.30 - 20.30

domenica 24 e 25 settembre 2016 --- 10.00 - 19.30

Ingresso € 5,50 (gratuito per i bambini e i ragazzi fino ai 15 anni accompagnati dai genitori)

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • A Treviso la mostra "Renato Casaro - L'ultimo cartellonista del cinema"

    • dal 28 febbraio al 30 settembre 2021
  • "La divina commedia e le tracce di Dante nel territorio veneto"- incontro online

    • Gratis
    • 10 maggio 2021
    • Fondazione Villa Benzi Zecchini
  • Alla scoperta del Molinetto della Croda e dei suoi colli

    • 30 maggio 2021
    • Refrontolo
  • Festa della Mamma alla Colonia Agricola

    • solo domani
    • 9 maggio 2021
    • Colonia Agricola
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TrevisoToday è in caricamento