L'arte naturale del colore: esposizione di pittura botanica di Adriana Basso

L'ARTE NATURALE DEL COLORE

Esposizione di pittura botanica di Adriana Basso

Da venerdì 13 marzo a sabato 28 marzo 2015

c/o Showroom Gatti - via Campana, 18 Treviso

Il negozio Gatti, che ormai da tre generazione si distingue per l'altissima qualità dei suoi prodotti e lo studio accurato delle soluzioni d'arredo, ospita, ancora una volta nella sua showroom una mostra d'arte: sempre di più il mondo dell' interior design di Gatti si sposa con l'arte in cui crede molto.

Ecco che dall'amicizia con Adriana Basso nasce la collaborazione per una mostra di pittura botanica che vede i dipinti perfettamente collocati all'interno di quello che potrebbe essere un ambiente casa ideale.

L'evento conferma la forte unione tra lo stile inconfondibile di Gatti che ha fatto della ricerca e dell'ecletticità il suo fiore all'occhiello e gli acquerelli, che riproducono perfettamente la natura locale, di Adriana.

Per l'occasione la Showroom Gatti allestirà uno spazio suggestivo grazie anche alla collaborazione della fioreria Dianthus, che con le sue creazione renderà questo spazio ancora più magico.

ORARIO APERTURA ESPOSIZIONE: da martedì a sabato 09.00-12.30/16.00-19.30 (chiuso lunedì mattina e domenica)

Chi è Adriana Basso?

Fin dall'infanzia ho sviluppato un grande amore per il disegno ed i fiori, maturato grazie a mia mamma che si sedeva con me e mia sorella a disegnare e, nella varie scampagnate, mi faceva notare le bellezze della natura.

Dopo il liceo scientifico avrei voluto seguire l'accademia delle belle arti ma il senso del dovere verso l'impresa di famiglia, mi ha fatto optare per l'università di architettura.

Dopo la laurea, il matrimonio e tre bellissimi figli, in un momento di tumulto emotivo, sentivo di dover realizzare il sogno, sopito è rinchiuso nel mio cuore da annidi diventare pittrice.

Così nel maggio del 2012, mentre cercavo immagini di opere di artisti botanici, mi imbattei nel sito di colei che sarebbe diventata la mia insegnante, Maria Rita Stirpe. Nello stesso sito, nella sezione dedicata ai corsi, scoprii che il corso successivo sarebbe iniziato da lì a due giorni e rimaneva solo un posto! Il mio! Se non fosse stato destino, cos'altro poteva essere? Mi iscrissi immediatamente ed il primo di giugno ero nelle bellissime limonaie di Villa Pisani.

Su di un tavolo Maria Rita aveva sistemato vari fiori e frutti, tra cui spiccava un esuberante girasole. Mi dissi: "se riesco a fare questo, riesco a fare tutto!" Scelsi il girasole, ci misi un giorno per disegnarlo a matita, con gli occhi che ormai uscivano dalle orbite...ma quale grande soddisfazione fu il quadro finito!

Da quel giorno si sono susseguiti vari ed emozionanti impegni. Oltre a diversi corsi di formazione, ho avuto l'occasione di partecipare a molte mostre collettive tra cui una al Tepidarium di Firenze, a Villa da Schio a Vicenza, poi a Villa Contatini a Piazzola sul Brenta e a Oricolario nella magnifica cornice del Lago di Como.

Tra un impegno e l'altro, ho sempre avuto chi mi ha sostenuto, da mio marito Simone, i miei bambini, il mio caro papà, che non perde occasione di dire a tutti quanto brava sia la sua "bambina" e i miei primi "mecenati" come la famiglia Baccini, specialmente la Sig.ra Miranda, che si è innamorata delle mie opere che le ha volute nel suo relè Duca di Dolle, o il pregiatissimo Cav. Mario Boselli, presidente della Camera della Moda di Milano, che in una lettera, in riferimento ad una mia opera, scrive :"...bellissimo, delicato, elegantissimo acquerello di rose…".

Pagina FACEBOOK: https://www.facebook.com/pages/Larte-naturale-del-colore

ORGANIZZATO DA:

GATTI events

IN COLLABORAZIONE CON:

Ville Venete

Dianthus Fioreria

diVino Osteria Trevigiana

BHR Treviso Hotel

Banca Mediolanum

Per ulteriori approfondimenti:

Giuliamaria Dotto - pr, comunicazione, eventi - info@giuliamariadotto.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • A Treviso la mostra "Renato Casaro - L'ultimo cartellonista del cinema"

    • dal 28 febbraio al 30 settembre 2021
  • Alla scoperta del Molinetto della Croda e dei suoi colli

    • 30 maggio 2021
    • Refrontolo
  • “Morire di Mafia”: quattro eventi on line con i ragazzi del liceo Duca degli Abruzzi

    • dal 9 aprile al 7 maggio 2021
    • pagina Youtube del Comune di Treviso
  • Corsi per dj on line

    • dal 1 novembre 2020 al 20 novembre 2021
    • Italia
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TrevisoToday è in caricamento