Settimana ludica a Conegliano, tutti gli appuntamenti

CONEGLIANO - Il 28 maggio è la Giornata Mondiale del Gioco. Un evento con lo scopo di riaffermare il diritto al gioco sancito dalla Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, e di invitare bambini, famiglie, adulti e anziani a trascorrere un pomeriggio insieme all’insegna del sano divertimento. A Conegliano la giornata del gioco diventa la "Settimana ludica" che, grazie all'iniziativa di Spazio Verdeblù ed alla collaborazione della Città di Conegliano, prevede una serie di eventi e attività che promuovono la cultura ludica.

La “Settimana Ludica” avrà come evento inaugurale l'inedito ed inaspettato confronto tra due sindaci, di Conegliano, Floriano Zambon, e di Udine, Furio Honsell, che si terrà martedì 27 maggio presso il convento di San Francesco, centro storico di Conegliano. Il titolo dell'incontro è per l'appunto “LE CITTA’ IN GIOCO”.  La serata inizierà alle ore 20.00 con l’accoglienza ludica a cura del Ludobus “Ludobussola” di Spazio Verdeblù, proseguirà alle 21.00 con l’intervento dei relatori. Al termine chi vorrà potrà intrattenersi e giocare con i giochi d’ingegno e da tavolo messi a disposizione dalla Ludoteca Comunale di Udine e da Piovesana Giocattoli che ha scelto questa modalità per sostenere e sponsorizzare l’iniziativa. 
Nel corso della serata verrà presentata la campagna “Mi azzardo a dirlo” promossa da Ali per Giocare per una corretta informazione sul gioco d’azzardo.

La settimana prosegue giovedì 29, venerdì 30 dalle 16.00 alle 19.00 e sabato 31 dalle 17.00 alle 20.00 con Il Ludobus “Ludobussola” nei parchi cittadini.  Appuntamento per tutti i bambini e le loro famiglie con un mondo di giochi da fare all’aperto (la partecipazione è libera e gratuita).  In occasione dell'ultima tappa, quella del 31 maggio al prco di San Martino (piazzale san Martino), è previsto anche un "aperitivo ludico", con la possibilità anche per i genitori di godere di un attimo di relax. 

L’obiettivo è quello di sottolineare il diritto al gioco per le bambine e i bambini ma anche per gli adulti, per gli anziani, per cittadine e cittadini che, attraverso il gioco, possono recuperare e riscoprire tempi e spazi di qualità spesso dimenticati nella vita di tutti i giorni. Durante la Settimana ludica, nel rispetto delle finalità della manifestazione che vuole ribadire l'importanza del gioco quale attività educativa e che favorisce lo sviluppo dell'individuo, in particolare nell'infanzia e nell'adolescenza, vengono effettuati degli interventi a scuola.  Il Ludobus infatti arriva anche a scuola per una mattinata diversa e speciale. Hanno aderito le scuole: 21 maggio – Primaria Campolongo; 27 maggio – Primaria “Rodari” Parè; 28 maggio  - Primaria “Mazzini”; 29 maggio -  Infanzia via Dei Mille; 30 maggio – Primaria “Marconi”; 6 giugno – Primaria “Pascoli”.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Ero uno zombie ma sono guarita": la battaglia di Anna contro l'anoressia diventa una mostra

    • Gratis
    • dal 1 marzo al 30 aprile 2021
    • Trieste, via Cau de Mezo
  • Steve McCurry in mostra a Palazzo Sarcinelli con "Icons"

    • dal 23 dicembre 2020 al 2 maggio 2021
    • Palazzo Sarcinelli
  • A Treviso la mostra "Renato Casaro - L'ultimo cartellonista del cinema"

    • dal 28 febbraio al 30 settembre 2021
  • “Morire di Mafia”: quattro eventi on line con i ragazzi del liceo Duca degli Abruzzi

    • dal 9 aprile al 7 maggio 2021
    • pagina Youtube del Comune di Treviso
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TrevisoToday è in caricamento