Primavera in Castello

Il 5 e 6 aprile 2014 il Castello di Roncade (TV) torna ad accogliere artigiani, artisti e florovivaisti per la nuova edizione di 'Primavera in Castello': la mostra mercato delle eccellenze del made in Italy. Oggetti d'artigianato, delizie enogastronomiche, prodotti bio e manufatti di alta qualità affiancati da un ricco programma culturale, volto a valorizzare al meglio la realtà che ci circonda, primo fra tutti il Castello per come è vissuto oggi: il suo aspetto rurale, la vocazione vitivinicola, il forte legame con le città di Treviso e Venezia, la capacità di accogliere con l'amore per il dettaglio e un occhio di riguardo al contemporaneo. Ogni area e angolo diventano parte della mostra. Ogni prodotto viene naturalmente valorizzato in una cornice così esclusiva.

Oltre 80 espositori fra artigiani, artisti e florovivaisti distribuiti fra il salone, il salotto della Villa, i giardini, il portico, la Tenda dell'Ingegno e del Gusto. Il 5 e 6 aprile 2014 a Roncade torna "Primavera in Castello".

Nella scelta gli organizzatori hanno privilegiato il made in Italy e la creatività e hanno favorito la presenza di opere dell'ingegno. La parte espositiva sarà affiancata da un altrettanto ricco programma culturale. Per tutta la durata della manifestazione i visitatori potranno assistere gratuitamente a presentazioni e incontri tematici.

Tra gli eventi in programma, la proiezione dei cortometraggi vincitori del "Cortinametraggio Festival 2014" di Cortina d'Ampezzo e la lezione di composizione floreale. Un occhio di riguardo all'arte con Maria Pizzolato, Patrizia Pompeo e Alessandra Spigai che, nel granaio piccolo, daranno vita ad una mostra d'eccezione ispirata all'arrivo della primavera e al messaggio intrinseco racchiuso in una sola parola: Risveglio.

Dalla casa editrice La Toletta Edizioni di Venezia vengono proposti diversi titoli: sabato 5 aprile alle 18.30 "Nina l'impiraperle" di Paola Zoffoli; domenica 6 aprile, la mattina alle 11,00 "Vendersi" il nono volume della rivista Snodi e il pomeriggio, alle 17.00 "Corti in corto e racconto. Le corti di Venezia esplorate attraverso racconti e cortometraggi", il volume a cura di Giovanni Andrea Martini, Anna Ponti, Michela Nardin.

Con Primavera in Castello festeggia anche la prestigiosa cantina con i suoi eccellenti vini. Per l'intera durata della manifestazione i visitatori potranno degustare i vini prodotti dai vigneti del Castello, accompagnati dai consigli di esperti sommelier. Tra gli eventi in programma una esclusiva degustazione con grandi nomi dell'enologia internazionale che si terrà sabato 5 aprile alle 17.30: degustazione del vino Villa Giustinian, Castello di Roncade, a confronto con il vino Château Haut-Brion 2007 e Château Pichon Longueville Comtesse de Lalande 2007 rispettivamente 1er e 2ème cru classè (Ingresso 50,00 euro prenotazione presso diego@castellodironcade.com).

Spazio inoltre all'analisi del fenomeno birra artigianale con una serie di presentazioni di qualità. Tra queste le degustazioni di birra e formaggio e marmellata a cura di Ivan Borsato - Birraio, La Casearia e B73 in programma domenica 6 aprile alle 11 (prenotazione obbligatoria birraio@ivanborsato.it) e di marmellate e liquori a cura di B73 e Donna Frida sempre domenica, alle 17.30.

Il Ristorante Alfredo - El Toulà che sarà presente con un bar- caffetteria e sfiziosità e un servizio di ristorazione dove saranno serviti piatti tipici e primaverili che vanno dalla pasta e fagioli, al risotto con bruscandoli e sciopeti, alla trippa veneta, al baccalà alla vicentina, alle uova e asparagi, alle frittate con le ortiche e ai formaggi veneti collaborando con le aziende presenti alla manifestazione.

Primavera in Castello è anche solidarietà e attenzione al sociale, grazie alla presenza de la Croce Rossa Italiana comitato provinciale di Treviso e Watoto Kenya. Entrambe le associazioni saranno disponibili a fornire ai visitatori informazioni dettagliate sulle attività e i progetti futuri e proporranno l'acquisto di propri gadget e prodotti artigianali, unici e originali, in particolare i volontari e le infermiere di Croce Rossa Italiana, comitato provinciale di Treviso, saranno disponibili ad effettuare la misurazione della pressione arteriosa ai visitatori con offerta libera.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Ero uno zombie ma sono guarita": la battaglia di Anna contro l'anoressia diventa una mostra

    • Gratis
    • dal 1 marzo al 30 aprile 2021
    • Trieste, via Cau de Mezo
  • Steve McCurry in mostra a Palazzo Sarcinelli con "Icons"

    • dal 23 dicembre 2020 al 2 maggio 2021
    • Palazzo Sarcinelli
  • A Treviso la mostra "Renato Casaro - L'ultimo cartellonista del cinema"

    • dal 28 febbraio al 30 settembre 2021
  • “Morire di Mafia”: quattro eventi on line con i ragazzi del liceo Duca degli Abruzzi

    • dal 9 aprile al 7 maggio 2021
    • pagina Youtube del Comune di Treviso
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TrevisoToday è in caricamento