rotate-mobile
Fiere

Vittorio Veneto bio - XXI edizione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Una delle Vetrine più conosciute e accreditate del veneto dedicate agli stili di vita ecosostenibili, giunta alla sua 21a edizione, diventa un appuntamento ancora più ricco e importante.

Da sabato 30 a domenica 31 agosto, avrete un intero finesettimana a disposizione per profittare di incontri, laboratori, esposizioni, attività e occasioni di approfondimento dedicati alla promozione di un migliore stile di vita, più sano e più sostenibile,ial rispetto per Madre Terra, alla ricerca di una armonia olistica e alla divulgazione di buone pratiche.

Anche quest' anno l' iniziativa si impegna a presentare una ricca e interessante proposta espositiva sempre selezionata in base ai canoni di congruità con il tema della manifestazione: Alimentari Biologici, Ecobiocosmesi, Abbigliamento Biologico, Prodotti per il Benessere Ecologici, Sistemi teconologici ecosostenibili per il miglioramento dell' ambiente in cui viviamo e lavoriamo, Bioedilizia, Salute Olistica, Editoria di Settore, Artigianato Naturale e Design del Riciclo Creativo.

Proprio la coerenza e la selezione è stata una delle caratteristiche che ha distinto e fatto crescere questo appuntamento negli anni, rendendolo sempre molto atteso e frequentato.

Da Foro Boario a Piazza Flaminio, una passeggiata nell' affascinante borgo di Serravalle, quartiere storico di Vittorio Veneto, che si animerà, per l' occasione, di esposizioni, incontri, dimostrazioni e laboratori, con tanti percorsi e aree tematiche.

Eccone alcune:

BENESSERE NATURALE ED OLISTICO

Associazioni, Esperti e Professionisti a disposizione per farvi conoscere e provare metodi di approccio al benessere alternativo, che considera l' uomo come UNO e il sintomo di malessere come messaggio di disarmonia dell' uno.

Trattamenti, prove, dimostrazioni e incontri di approfondimento su: Kinesiologia, Pranic Healing, Tai Chi, Qi Gong, Shiatsu, Iridologia, Floriterapia, Macrobiotica, Riflessologia e molto altro

In Piazza Foro Boario.

ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE

Piazza Minucci verrà dedicato all' alimentazione, non solo con un mercato di prodotti biologici direttamente dai produttori, ma pure con tante opportunità per conoscere meglio il valore dell' alimentazione per un benessere in armonia con l' ambiente

Tante proposte e un punto ristoro vegano, sotto la Loggia del Grano, per promuovere e far meglio conoscere e aprezzare l' alimentazione senza derivati animali.

CRESCITA E CURA NATURALE DEL BAMBINO

E ancora tanto spazio dedicato ai prodotti, giochi, l' abbigliamento biologico e gli accessori per la crescita consapevole dei nostri bambini, con incontri informativi sull' uso delle fasce e l' allattamento naturale.

BIOEDILIZIA ED ETICA DEL COSTRUIRE

Questa edizione di V.V.BIO trova dei partner d' eccezione nello studio di Architettura Contemporanea e BioEdilizia, sito proprio in Serravalle. In occasione della ristrutturazione dell' antico palazzo dove ha sede, gli architetti dello studio organizzano una due-giorni di open dello stesso, con esposizione e presentazione dei progetti biosostenibili dello studio, materiali, tecniche e tecnologie biocompatibili per la casa e l' ambiente.

Gli architetti Broggio Busnello e Zonta, associati ANAB, saranno disponibili a incontrarvi per spiegare l' importanza di progettare ristrutturazioni e costruzioni con una nuova coscienza etica e rispettosa dell' ambiente, con un sicuro beneficio anche per il benessere.

Non mancano gli incontri e i laboratori di approfondimento sul costruire e vivere la casa in modo biosostenibile.

BioArchitettura, Bioedilizia, Materiali di costruzione biocampatibili e più salutari, Feng Shui, Colori e Benessere Indoor, Energie Rinnovabili.

In programma anche MiniWorkshop pratico per l' uso della Terra Cruda, con l' architetto Isabella Breda, e uno artistico per Dipingere con la Terra, dedicato a grandi e piccini, a cura di FavolArte, Bottega del Libro Illustrato.

L' ECO DAGLI AUTORI

Quest' anno la fiera offre l' occasione anche di incontrarsi con gli autori di guide e libri che parlano di sostenibile.

Marta Albè, Tiziana Cremesini, Macri Purcelli, Marco Scapin, alcuni degli autori che presenteranno i loro libri e condivideranno la loro esperienza , la passione e l' impegno in nome della salvaguardia e del rispetto di Madre Terra.

VIVERE E CONOSCERE IL TERRITORIO

"V:V:BIO" vuol essere anche uno stimolo per VIVERE in modo più sostenibile ed etico anche il territorio di Vittorio Veneto e del suo splendido circondario.

E' così che nasce anche la collaborazione e il coinvolgimento diretto delle tante attività locali, già impegnate in questo senso, cogliendo l' occasione di far conoscere e promuovere il loro operato in un evento che è ormai divenuto un riferimento per tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di consapevolezza e di benessere.

"Sentieri", per esempio, è una attività, sita in Serravalle, che tratta articoli ( abbigliamento, accessori, scarpe ) per le attività all' aperto come il trekking e promuove e organizza, al contempo, escursioni nelle Prealpi e nelle Dolomiti, in collaborazione con guide naturalistiche e guide alpine, e con la scuola Nordic Walking Conegliano-Vittorio Veneto.

Nell' ambito del programma di VVBIO, quindi, "Sentieri" organizza delle uscite di Nordic Walking nei dintorni di Serravalle.

TUTTI I DETTAGLI DI QUESTE E ALTRI APPUNTAMENTI DEL PROGRAMMA , vengono, di volta in volta, aggiornati sui seguenti link:

sito ufficiale : vvbio.it

bacheca dell' evento su FB : https://www.facebook.com/events/1431557117126804/?fref=ts

Stiamo preprarando un intero finesettimana di iniziative, da vivere in piena armonia e svago, tra proposte di interesse e di intrattenimento per tutta la famiglia, e non solo...

Perchè uno stile di vita più sostenibile non è "una questione di moda", o un "vezzo d' elite".....oggi è, più che mai, divenuto una necessità che richiede di essere soddisfatta subito, un impegno improrogabile, un dovere a cui nessuno si può più sottrarre,,,è l' urgenza del nostro presente, che vuole assicurarsi un futuro più roseo...o meglio "verde" !

V.V. BIO

- rassegna del vivere sano e sostenibile -

30 e 31 Agosto 2014, dalle ore 9:30 alle 20:00

centro storico di Serravalle

Vittorio Veneto - TV -

PROGRAMMA E MAGGIORI INFO SU: www.vvbio.it

Facebook: https://www.facebook.com/events/1431557117126804/?fref=ts

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittorio Veneto bio - XXI edizione

TrevisoToday è in caricamento