rotate-mobile
Eventi

Dolcetto o scherzetto? Gli eventi di Halloween in provincia di Treviso

Il 31 ottobre i locali della Marca saranno invasi da streghe, vampiri, morti viventi e zucche luminose. Ecco tutte le feste e gli appuntamenti in programma

Il 31 ottobre torna l'appuntamento con streghe, fantasmi, vampiri, mummie e zucche luminose: torna la notte di Halloween, festa anglosassone ormai adottata anche dai trevigiani.

La parola "Halloween" risale al XVI secolo e rappresenta una variante scozzese del nome completo "All-Hallows-Eve", che significa "la notte prima di Ognissanti", ma l'usanza di travestirsi e decorare zucche come lanterne affonda le proprie radici ben prima.

Secondo alcuni studiosi la festa di Halloween risalirebbe addirittura a quella romana dedicata a Pomona, la dea dei frutti e dei semi, o in quella dei morti (Parentalia). Ma comunemente viene associata alla festa celtica si Samhain ("fine dell'estate").

Secondo i Celti, infatti, il primo novembre coincideva con l'inizio dell'anno nuovo e della stagione fredda. Per salutare l'estate che se ne andava, il 31 ottobre, dunque gli antichi festeggiavano, credendo che gli spiriti avrebbero influito sul raccolto del nuovo anno.

Cristianizzata successivamente, la festa di Halloween assunse, con l'avvento del protestantesimo, un carattere laico fino a divenire una delle principali festività statunitensi.

Negli ultimi anni l'usanza di travestirsi e bussare alle porte al motto di "Dolcetto o scherzetto?" si è diffusa anche nel resto d'Europa e in Italia, perdendo ormai il suo significato e divenendo una festa di carattere più consumistico.

A festeggiare sono soprattutto i grandi, che colgono l'occasione per mascherarsi e lanciarsi in feste scatenate, che non mancano all'appello della movida trevigiana. Dai locali alle discoteche, gli appuntamenti in calendario sono molti.

HALLOWEEN ALL'ODISSEA

HALLOWEEN ALL'ANIMA

HALLOWEEN ALL'HOME ROCK BAR

LE NOTTI DEL MISTERO

LIVE DELLE IENE AL TALENTO

FESTA DI HALLOWEEN - BRR CHE PAURA!

HALLOWEEN ALLA LIBRERIA LOVAT

HALLOWEEN SUL MONTELLO

FESTA DI HALLOWEEN PER BAMBINI

HALLOWEEN ALL'IT'S OK

HEINEKEN HALLOWEEN NIGHT

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dolcetto o scherzetto? Gli eventi di Halloween in provincia di Treviso

TrevisoToday è in caricamento