Zero Branco, al via il laboratorio con Arduino
Ma chi è ARDUINO ??? Arduino è una scheda elettronica di piccole dimensioni con un microcontrollore e circuiteria di contorno, utile per creare rapidamente prototipi e per scopi hobbistici e didattici. Con Arduino si possono realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, temperatura e umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi. È fornito con un semplice ambiente di sviluppo integrato per la programmazione. Tutto il software a corredo è libero, e gli schemi circuitali sono distribuiti come hardware libero.
DEDICATO AI RAGAZZI/ADULTI DAI 12 ANNI IN SU', è necessario portarsi un Pc.
Totale incontri 33 di 2 ore ciascuno (dalle 16.00 alle 18.00 giovedì o venerdì da concordare)
Ogni lezione prevede:
PARTE A CARATTERE TEORICO SVILUPPATA DAL TUTOR ( secondo gli argomenti proposti nel programma degli incontri)
· presentazione e spiegazione dettagliata del problema oggetto dell'unita' di lavoro
· elenco dei componenti elettronici utilizzati con spiegazioni a livello intuitivo delle loro funzioni
· analisi degli schemi di montaggio dei componenti
· analisi del software e delle tecniche di programmazione utilizzati per la gestione del problema
PARTE A CARATTERE PRATICO SVILUPPATA DAGLI STUDENTI
· montaggio dei componenti su breadboard e collegamenti elettrici con la piattaforma hardware di Arduino
· editazione, salvataggio e compilazione del programma ( sketch ) utilizzando il proprio portatile
· collaudo
PARTE TEORICO-PRATICO SVILUPPATA DALLO STUDENTE
· Il tutor proporra' delle varianti al problema proposto
· lo studente apportera' le modifiche al software ritenute necessarie per rispondere alle nuove specifiche richieste dal problema
Ogni parte occupera' un terzo del tempo messo a disposizione per l'unita'. Cosi' se il tempo unita' e' di due ore, ogni parte sara' di 40 minuti. Ogni studente potra' portare, a conclusione del corso, un proprio progetto che potra' comprendere anche un modellino ( ad esempio casa robotica, piccolo automa, e quant'altro che dia spazio alla fantasia ). Le ultime tre lezioni saranno utilizzate per la presentazione, ed il collaudo del progetto sviluppato da ogni singolo ragazzo.