rotate-mobile
Location

Oasi di Cervara

Via Cornarotta, 50 - Quinto di Treviso

L’Oasi Naturalistica del Mulino Cervara è una piccola riserva naturale (25 ettari) che tutela un ambiente palustre di eccezionale bellezza e rappresenta un punto di accesso al Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, uno dei più importanti fiumi di risorgiva d’Europa. L’Oasi è situata a Santa Cristina di Quinto di Treviso ed ha la forma di un’isola compresa tra i corsi del fiume Sile e del torrente Piovega. Al suo interno sono presenti numerose polle sorgive (in dialetto trevigiano: fontanassi) attraverso cui emergono dal sottosuolo le acque che alimentano la palude e contribuiscono a dare vita al corso del Sile. L’Oasi è un biotopo di elevato pregio naturalistico classificato come Sito di Interesse Comunitario (S.I.C.) per il rifugio della fauna selvatica e la conservazione della flora spontanea del Sile.

SERVIZI

Visite Guidate
Lo staff di guide dell’Oasi è a disposizione di gruppi e comitive (di almeno 15 persone) per organizzare visite guidate in qualsiasi stagione dell’anno. Il costo di una visita guidata di 1,5 hr è di 80,00 €. Alle scuole, che possono prenotare nei giorni feriali, sono riservate le proposte di educazione ambientale inserite nella sezione Didattica

Un servizio per Enti, Aziende e Associazioni
Presso l’Oasi è possibile organizzare giornate aziendali di formazione ed eventi associativi. L’Oasi dispone di due sale da 12 e 50 posti a sedere. Le strutture sono dotate di amplificazione e ausili per la proiezione digitale di filmati o documenti multimediali.

.I prezzi di noleggio delle sale sono:

• Euro 120,00 noleggio ½ giornata
• Euro 180,00 noleggio giornata intera

Al servizio del visitatore, domenica e festivi, vi sono:

• il Punto di ristoro situato all’ingresso dell’Oasi
• l’Area pic-nic nel bosco
• Il Book-Shop presso il Centro Visitatori dove è possibile trovare materiale informativo e pubblicazioni sul Parco del Sile, gadget naturalistici e materiali per il bird-garden.

Per raggiungere l’Oasi

In auto: 
• Da Treviso, direzione Padova, superare l’aeroporto di Treviso e raggiungere Quinto di Treviso, al secondo semaforo svoltare a destra verso S.ta Cristina e proseguire per circa 2 km, si incontrerà l’Oasi sulla destra.
• Da Venezia/Mestre, direzione Treviso, raggiungere Scorzè, Zero Branco. Al primo semaforo di Quinto di Treviso svoltare a sinistra verso S.ta Cristina e come sopra
• Dall’ Autostrada A28 Venezia-Belluno, usciti a Treviso Sud, proseguire seguendo le indicazioni per Padova fino a Quinto di Treviso, poi a destra verso S.ta Cristina come sopra
• Da Vicenza, direzione Treviso, superare Castelfranco Veneto, Vedelago e giunti nel centro di Istrana, al semaforo, svoltare a destra verso Badoere. Superatala Rotonda di Badoere, al semaforo svoltare a sinistra in direzione di Quinto di Treviso e percorrerela S.P 17 per circa3 km, si incontrerà l’Oasi sulla sinistra.

Per raggiungere l’Oasi tramite navigatore satellitare è possibile utilizzare questo indirizzo: Santa Cristina di Quinto di Treviso – Via Cornarotta, 50
Coordinate: lat.  45°38′23.76″N – long. 12° 7′43.63″E

In Treno + Autobus:
• Da Treviso, con la società La Marca Autoservizi è possibile raggiungere l’Oasi di Cervara utilizzando la linea 3 Treviso – Badoere – Piombino Dese.
Per gli orari dettagliati consultare il sito www.lamarcabus.it

INFO: 

Indirizzo: Santa Cristina di Quinto di Treviso – Via Cornarotta, 50
www.oasicervara.it

Eventi in programma

Non ci sono eventi

Eventi conclusi

Non ci sono eventi

TrevisoToday è in caricamento