-
Dove
- Museo civico
- Via Piave, 51
- Montebelluna
-
Quando
- Dal 22/09/2019 al 22/09/2019
- 17:00
-
Prezzo
- Gratis
-
Altre Informazioni
- Sito web
- levialumni.it
Incontro con Emanuele Bompan - giornalista ambientale, direttore di Renewable Matter in collegamento streaming con Marirosa Iannelli - ricercatrice presso la London School of Economics, presidente del Water Grabbing Observatory
Entro il 2030 il 47% della popolazione mondiale vivrà in zone a elevato stress idrico (dati ONU), con conseguenze evidenti sulla stabilità mondiale (fonte CIA). Emanuele Bompan e Marirosa Iannelli, coautori dell’Atlante Geopolitico dell’Acqua, racconteranno una nuova geografia dell'acqua, tra accaparramento idrico, cambiamenti climatici, insicurezza alimentare, big business, per riflettere sull’importanza della tutela del pianeta e dei diritti umani.
Emanuele Bompan, giornalista ambientale e geografo, si occupa di economia circolare, cambiamenti climatici, ambiente, energia. Scrive per varie testate come La Stampa e BioEcoGeo. È direttore responsabile del magazine Renewable Matter. Nominato Giornalista per la Terra nel 2015, ha svolto reportage in 75 paesi.
Marirosa Iannelli, specializzata in cooperazione internazionale e water management, è presidente del Water Grabbing Observatory e ricercatrice presso la London School of Economics su cambiamenti climatici e governance delle risorse tra Africa e Sudamerica. Segue come esperta le Conferenze Onu e il lavoro della Commissione europea su ambiente e desertificazione.
Gallery
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...